I tocchettini al limone sono biscotti compatti e scioglievoli al contempo, profumatissimi al limone, che lasciano un delicato e delizioso retrogusto alla vaniglia.
Sono golosi, invitanti: la loro forma stessa è irresistibile! Assomigliano a piccoli tronchetti, ricoperti da una generosa spolverata di zucchero a velo che li trasforma in vere e proprie sciccherie, tanto da renderli perfetti per un tè con le amiche.
Si gustano a colazione, a fine pasto, ma è a merenda, accompagnati da un tè freddissimo o da un succo che si rivelano davvero esplosivi. Leggeri e ariosi, sono irresistibili.
Ora l’acquolina si fa sentire e anche un certo brontolio di stomaco.
Mettetevi al lavoro, saranno pronti in dieci minuti appena.
Iniziamo!
Tocchettini al limone: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 90 g di zucchero semolato
- 1 limone, solo la scorza
- 80 g di burro
- 330 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- q.b. di zucchero a velo per spolverare
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.
Fondete il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Grattugiate la scorza di limone e tenetela a portata di mano.
In una ciotola mettete le uova, il sale e gli zuccheri (semolato e vanigliato), mescolate bene con un frullino a mano per sciogliere tutti i granelli, quindi versate il burro fuso e unite la scorza di limone. Rigirate ancora con cura, infine, incorporate farina e lievito e fate assorbire perfettamente in modo da ottenere un impasto liscio, compatto e senza grumi. Proseguite lavorando con le mani, una volta realizzato un panetto, spostatevi sulla spianatoia e dividetelo in quattro parti. Con ognuna formate un salamino lungo e stretto, quindi dividetelo a tocchetti lunghi 5/6 centimetri circa.
Adagiateli sulla placca, ben distanziati tra loro e infornateli per 15 – 20 minuti. Il tempo dipende dalle prestazioni del vostro elettrodomestico, regolatevi come d’abitudine e sfornateli quando risultano ben dorati in superficie.
Lasciateli intiepidire prima di spolverarli con lo zucchero a velo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!