Tiramisù al cucchiaio: senza mascarpone ma con fiocchi d’avena. È perfetto se sei a dieta

Tiramisù al cucchiaio: senza mascarpone ma con fiocchi d’avena. È perfetto se sei a dieta

Un dolce che devo assolutamente consigliarti è il tiramisù al cucchiaio.

Non preoccuparti, puoi mangiare questo dolce anche se sei a dieta e sarà comunque goloso e irresistibile, tanto che potrai servirlo durante qualsiasi occasione.

Pubblicità

Infatti puoi anche decidere di gustarlo a colazione per cominciare la giornata con un dolce salutare ed equilibrato capace di donarti la giusta energia per affrontare la mattina fino all’ora di pranzo.

Ovviamente oltre che assaporarlo a merenda puoi anche servirlo ai tuoi ospiti e deliziarti dei loro complimenti.

Inoltre questo dolce è leggerissimo infatti potrai mangiarlo anche se sei a dieta e non avrai il minimo rimorso. Questo perché il tiramisù in questione non contiene uova, farina, burro e nemmeno zucchero.

Porterai a termine la preparazione di questo dolce al cucchiaio in pochi minuti. Tuttavia ti consiglio di prepararlo dalla sera prima per gustarlo il mattino successivo.

Hai già l’acquolina in bocca? Allora prepararlo subito!

Tiramisù al cucchiaio: ingredienti e preparazione.

Realizzare questo dolce al cucchiaio è praticamente un gioco da ragazzi! Infatti questo dolce potrai prepararlo in soli 5 minuti. Tuttavia per una buona riuscita della ricetta, il dolce dovrà rimanere in frigo a riposo per una notte intera. Se non hai questa possibilità devi tenere il tiramisù in frigo non meno di 60 minuti.

Pubblicità

Alla fine potrai servire a tavola 4 bicchieri da dessert.

Recupera i seguenti ingredienti per portare a termine la ricetta:

  • 80 ml di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti
  • 250 gr yogurt bianco al cocco senza zuccheri aggiunti
  • 2 cucchiai di chicchi di caffè macinati che puoi sostituire con 1 cucchiaino di caffè istantaneo
  • 50 ml di acqua bollente
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 190 gr di fiocchi d’avena tritati
  • 2 banane
  • 2 cucchiai di semi di chia

Alla fine puoi decidere di decorare il tutto con una spolverata di cacao amaro.

Non ti resta che portare tutti gli ingredienti sul tuo piano da lavoro e realizzare in pochi attimi questa autentica e golosa delizia.

Procedimento

La prima cosa che devi fare è prendere le banane e sbucciarle per poi ridurle a pezzi e trasferirle in una ciotola. Nella ciotola devi schiacciarle con una forchetta fino ad ottenere una purea.

Dopodichè metti da parte e comincia a macinare i chicchi di caffè per poi inserirli in un bicchiere. Successivamente versa dentro l’acqua bollente e mescola per bene per poi tenere da parte per qualche attimo.

Successivamente recupera la ciotola contenente le banane e versa dentro il latte di mandorla e inserisci dentro anche i fiocchi d’avena che hai precedentemente frullato e ridotto ad una farina. In seguito aggiungi il cacao amaro, il caffè che hai fatto sciogliere nell’acqua calda e i semi di chia.

Pubblicità

A questo punto devi mescolare per bene gli ingredienti tra di loro fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Realizzato il composto desiderato, recupera i bicchieri da dessert e riempili con il dolce appena preparato. Dopodichè aggiungi sulla superficie lo yogurt al cocco e livella il tutto.

Una volta aver riempito per bene i 4 bicchieri coprili tutti con una pellicola trasparente e inseriscili nel tuo frigo. Fai riposare i dolci al cucchiaio per tutta la notte in frigo. Oppure puoi anche decidere di far riposare i dolci soltanto per 60 minuti.

Prima di servire a tavola i tuoi tiramisù al cucchiaio puoi decorarli con una spolverata di cacao amaro già setacciato.

Buon dolce appetito.

 

dolce al cucchiaiodolci lightricetta tiramisù leggerotiramisùtiramisù al cucchiaiotiramisù lighttiramisù light senza mascarpone
Comments (0)
Add Comment