Timballo di riso alla parmigiana: usa la friggitrice ad aria. È troppo buono
Se sei alla ricerca di un piatto da cuocere con la friggitrice ad aria devi assolutamente provare la ricetta del timballo di riso alla parmigiana.
La ricetta del timballo di riso è una ricetta della tradizione italiana ed è buonissima tanto da poterla preparare in qualunque occasione, sia in quelle formali che in quelle informali. Sarà sempre la scelta migliore che potrai fare.
Proprio per questo motivo in questa pagina potrai leggere e imparare a preparare la versione contenente, tra gli altri ingredienti, la mozzarella e le melanzane. Insomma sarà una vera e propria goduria per il palato.
Sei curiosa di scoprire come preparare questa pietanza e come cuocerla utilizzando la friggitrice ad aria? Bene, allora continua a leggere e non te ne pentirai!
Timballo di riso alla parmigiana: ingredienti e preparazione.
Come già scritto poco sopra, la ricetta che troverai qui sotto è perfetta da cuocere con la friggitrice ad aria. Inoltre grazie agli ingredienti che stai per leggere potrai preparare una pietanza da dividere in 4 porzioni.
Recupera i seguenti ingredienti per preparare questa ricetta:
- 300 ml di passata di pomodoro
- 10 fette di melanzane alla griglia
- Basilico quanto basta
- Sale fino quanto basta
- 400 gr di riso
- 200 gr di mozzarella oppure puoi utilizzare quella light
- 1 uovo
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine d’oliva un filo
Non resta che dirigerti in cucina e portare a termine questo piatto che farà venire l’acquolina in bocca a chiunque lo vedrà.
Procedimento
Per prima cosa devi lessare il riso in un pentola contenente dell’acqua precedentemente salata. Mi raccomando: lascia il riso almeno un paio di minuti indietro rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione.
Una volta cotto come desideri, scola il riso e trasferiscilo in una ciotola capiente in modo da poter aggiungere al suo interno l’uovo e la passata di pomodoro. Dopodichè aggiungi il parmigiano grattugiato e le foglie di basilico precedentemente sminuzzate.
Mescola per bene tutti gli ingredienti e dopo porta il risultato in una teglia. La teglia deve poter entrare senza problemi nel cestello della friggitrice. Ricopri comunque il tutto utilizzando un foglio di carta precedentemente bagnato per poi aggiungere un filo di olio.
In seguito devi inserire nella teglia metà del tuo riso per poi farcirlo con le melanzane grigliate e la mozzarella tagliata a cubetti. Aggiungi sopra la metà del riso rimasta da parte e posa sopra delle altre fette di melanzana per poi versare sopra la passata di pomodoro, la mozzarella a cubetti e anche una spolverata di parmigiano.
Non resta che portare la teglia nella friggitrice ad aria che hai precedentemente riscaldato e lascia cuocere a 180 gradi per 6 minuti. Trascorso il tempo indicato fai cuocere a 200 gradi per 4 minuti.
Quando il piatto sarà pronto devi solo recuperarlo dalla friggitrice e mangiarlo insieme a tutta la tua famiglia.
Fidati: sono sicura che tutti mangeranno la loro porzione in un sol boccone e tutti ti chiederanno anche il bis.
A questo punto non mi resta che augurare a te e alla tua famiglia un buon appetito.