Tiella di riso, cozze e patate: il classico barese, buonissimo!

Tiella di riso, cozze e patate: il classico barese, buonissimo!

La ricetta di oggi è un piatto pugliese, tipico di Bari e provincia, la tiella di riso, patate e cozze. Per certi versi può ricordare la paella, ma rispetto a quella contiene meno ingredienti.

Pubblicità

 

Si prepara in una teglia (la “tiella”) partendo da uno strato di patate, pomodorini e cipolla, al quale poi se ne alterna uno di cozze, insaporendo il tutto con prezzemolo, aglio e olio. Poi si aggiungono formaggio grattugiato e pan grattato e così via fino a che ci sono ingredienti.

Ma vediamo la ricetta.

Tiella di riso, cozze e patate: il classico barese, buonissimo!

Gli ingredienti

Per quattro persone ci occorrono: 350 grammi di riso Carnaroli; 800 grammi di cozze; 800 grammi di patate; 200 grammi di pomodori; due spicchi di aglio; mezza cipolla bianca; cinque cucchiaiate di olio extravergine; 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato; quanto basta di sale, pepe e pan grattato; tre cucchiai di prezzemolo tritato.

La preparazione

La prima cosa è tagliare la cipolla bianca a fette sottili, poi si prende una teglia, se ne unge il fondo con dell’olio di oliva e poi ci si adagiano le fette appena tagliate.

Dopodiché si stende uno strato di patate e quindi uno strato di pomodori. Poi si aggiusta il tutto di sale e pepe, si cosparge con del prezzemolo tritato e infine si spolvera col parmigiano.

Frattanto a parte si saranno lavate le cozze, che poi saranno state aperte con un coltellino affilato, eliminando metà del guscio e mettendo da parte in una ciotolina il loro liquido. Le cozze così pulite andranno poi disposte a raggiera (o come vi pare) sopra ai pomodorini.

Pubblicità

Adesso si sparge il riso crudo sulle cozze e poi si versa nella teglia il liquido di cui sopra, dopo averlo filtrato. Fatto questo, si procede con un altro strato di patate.

Poi si aggiungono degli altri pomodori e qualche altra cozza, si sparge dell’altro riso e si guarnisce con del prezzemolo tritato. Come tocco finale della preparazione ci stanno qualche cucchiaiata di olio e una spolverata col parmigiano e il pan grattato.

A questo punto non rimane che mettere in forno a 200 gradi per un’ora: la teglia va messa nella parte bassa. Prima di portare in tavola bisogna far riposare per una decina di minuti.

Buon appetito!

 

riso patate e cozzetiella baresetiella cozze patate e riso
Comments (0)
Add Comment