Teglia del forno sporca? Con questo trucco tornerà come nuova!
Diciamoci la verità fare le pulizie non piace a nessuno.
Tuttavia a nessuno, si spera, piace vivere nello sporco. Quindi per evitare che questo avvenga si può ricorrere a dei rimedi fatti in casa per rimuovere il grasso dagli utensili da cucina.
Qui sotto potrai leggere dei metodi casalinghi molto efficaci per eliminare il grasso incrostato dalle teglie.
Spesso anche strofinando forte lo sporco non si decide ad andare via e quando la teglia viene riutilizzata è davvero un problema. Infatti grazie al calore lo sporco ovviamente si riscalda e quindi quell’odore comincia a mescolarsi con la pietanza che si sta preparando.
Proprio per questo pulire le teglie in modo perfetto dev’essere una priorità e continuando a leggere si potrà scoprire come farlo in modo facile e veloce.
Teglia del forno sporca? In poche mosse tornerà pulita. Leggi cosa devi fare!
Seguendo questi trucchi la teglia tornerà splendente e come nuova. Devi solo metterti all’opera e il risultato ti sorprenderà.
-
Aceto.
Per pulire una teglia puoi tranquillamente usare dell’aceto. Usare questo prodotto è davvero semplice basta prendere un flacone spray e riempirlo con una parte di aceto e tre parti di acqua. Dopodichè basta spruzzare la soluzione nella teglia e lasciare agire dai 15 ai 20 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario passa sopra una spugna per pulire per bene.
-
Bicarbonato di sodio e aceto.
È bene sapere che l’aceto può essere utilizzato anche per pulire una teglia bruciata, basta solo aggiungere del bicarbonato di sodio. Per realizzare questo super composto bisogna versare in una ciotola 3 cucchiai di aceto, 10 cucchiai di bicarbonato di sodio e 4 cucchiai di acqua calda. Mi raccomando: per creare un composto dalla consistenza pastosa bisogna aggiungere l’aceto poco per volta in modo da evitare la formazione della schiuma. Se il composto appare poco cremoso basta aggiungere dell’altro bicarbonato e il gioco è fatto. Una volta che la pasta sarà pronta bisogna stenderla sulla teglia avendo cura di farlo soprattutto sulle parti più sporche e lasciare agire per alcune ore. Dopodichè verrà tutto via lavando con l’acqua e con la spugna.
-
Limone.
Se invece il forno emana un cattivo odore è possibile rimediare con l’utilizzo del limone. Basta solo aggiungere l’acqua nella teglia e inserirci dentro la buccia del limone e ovviamente il suo succo. Dopodichè è possibile accendere il forno e lasciar “cuocere” per 20 oppure 30 minuti. Successivamente basterà lavare tutto come di consueto.
Come bisogna pulire una teglia di vetro che appare incrostata?
Anche pulire una teglia di vetro può rivelarsi un compito ostinato ma con questo trucco il lavoro diventerà molto più semplice. Devi solo inserire in una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua un vecchio spazzolino da denti. Successivamente devi portare lo spazzolino nella teglia e cominciare a pulire con movimenti circolari in modo da rimuovere le parti bruciate e grasse. Dopodichè bisogna lasciar riposare il tutto per 30 minuti per poi recuperare un foglio di alluminio e andare a strofinare sulle parti più incrostate. Infine devi solo lavare il tutto e la teglia di vetro sarà perfetta.
La pulizia della teglia a questo punto non ha più segreti.