Supermercati, Allerta: Ritirata una nota marca di prosciutto cotto | Gravi rischi per la salute!

Non si ferma l’allarme Listeria in Italia, questa volta a essere coinvolto è il prosciutto cotto di un noto marchio di qualità.

I controlli costanti da parte delle aziende e delle autorità competenti si fanno ultimamente via via più serrati. Forse complice il caldo torrido dell’estate scorsa, sono molti i prodotti risultati positivi a questo batterio, potenzialmente pericoloso per la salute umana. La tossinfezione, infatti, si presenta poche ore dopo l’ingestione del cibo contaminato e dall’intestino può diffondersi rapidamente nel sangue, causando encefaliti e meningiti.

Nei casi più leggeri si manifesta con:

Pubblicità
  • dissenteria,
  • nausea,
  • stati febbrili,
  • dolori muscolari.

Il caso, quindi, è serio ed è di massima importanza verificare che il cibo che ingeriamo sia sano e genuino.

Il ritiro è stato disposto attraverso una nota interna direttamente dal supermercato che commercializza questa marca di prosciutto cotto, a titolo precauzionale, con l’invito a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita per sostituzione o rimborso entro il 20/10/2022.

Scopriamo ogni dettaglio insieme per poter identificare bene il prodotto.

Listeria individuata anche nel prosciutto cotto: noto marchio, di qualità, ritirato dai supermercati. Il lotto coinvolto.

Il richiamo arriva direttamente da Penny Market, il supermercato che distribuisce questo prosciutto cotto con tanto di dettagli del caso. Il canale scelto per divulgare l’avviso è il portale online, dedicato agli “Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari”. La motivazione risiede in un rischio microbiologico per Listeria Monocytogenes.

Ovviamente non tutta la produzione è coinvolta in questo ritiro immediato, solo un lotto in particolare.

Ma procediamo per gradi.

Pubblicità

Si tratta del prosciutto cotto alta qualità a marchio Sapor di Cascina (un private label interno del discount), venduto in vaschette da 150 grammi.

L’azienda madre è la Motta Srl, con sede a Barlassina in via Capuana 44, provincia di Monza e della Brianza, identificabile attraverso il codice alfanumerico: IT679L CE.

Il lotto di riferimento è il numero:

  • 223467 con Tmc (termine minimo di conservazione) al 20/10/2022.

Verificate immediatamente di non averlo acquistato e nel caso, riportatelo al punto vendita entro il 20/10/2022 per un rimborso o una sostituzione anche in assenza di scontrino fiscale.

Credit: FOTO

 

allarme listeria nel prosciuttolisteria prosciutto cottoprosciutto di qualità contaminatoritirato prosciutto cotto
Comments (0)
Add Comment