Straccetti di pollo alla pizzaiola: sono gustosi e filanti! Preparali subito
Un piatto che mette d’accordo tutti è sicuramente quello degli straccetti di pollo alla pizzaiola.
Questa ricetta piacerà a grandi e piccini proprio perché sul palato, dopo il primo boccone, si avvertirà un sapore delicato e filante praticamente irresistibile.
La ricetta che leggerai a breve sarà perfetta anche da servire ai tuoi ospiti durante una cena e tutti non potranno fare a meno di chiederti il bis.
Fidati: questo piatto piacerà davvero a tutti anche ai palati più scettici!
Curiosa di scoprire come preparare questo piatto? Allora continua a leggere e non te ne pentirai!
Straccetti di pollo alla pizzaiola: ingredienti e preparazione.
Per questa ricetta puoi chiaramente utilizzare qualsiasi tipologia di carne sia rossa che bianca. Tuttavia è consigliabile preparare il piatto utilizzando il petto di pollo in quanto dopo la cottura resterà super morbido e leggero.
Inoltre portare a termine questo piatto sarà facilissimo tanto da essere alla portata anche di chi non passa più di cinque minuti in cucina.
Per preparare questo piatto gli ingredienti che ti servono sono:
- 500 gr di petti di pollo disossati
- 20 gr di olive nere
- Origano quanto basta
- 150 gr di passata di pomodoro
- 40 gr di farina di tipo 00
- 100 gr di mozzarella
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- Sale quanto basta
Che aspetti? Recupera tutti gli ingredienti indicati nella lista e dopo mettiti subito a cucinare. Il risultato non ti farà leccare solo i baffi ma anche le dita.
Procedimento
Prima di tutto devi prendere il petto di pollo e tagliarlo a listarelle utilizzando un coltello ben affilato. Ovviamente porta a termine questo procedimento con attenzione.
Dopodichè prendi una ciotola e versa dentro la farina e un poco di sale per poi inserire dentro il pollo e infarinarlo per bene. Trasferisci il risultato in uno scolapasta in modo da eliminare l’eccesso di farina in modo naturale.
A questo punto prendi una padella antiaderente e versa dentro un filo d’olio. Porta tutto su un fornello con una fiamma medio alta e quanto l’olio comincerà a sfregolare aggiungi gli straccetti. Lascia cuocere fino a far rosolare la carne su ogni lato e dopo versa dentro anche la passata di pomodoro.
Chiudi la padella utilizzando il suo coperchio e lascia cuocere per qualche minuto. Dopodichè, sempre lasciando cuocere il tutto, aggiungi l’origano e la mozzarella che hai precedentemente tagliato a fettine. Condisci con il sale e lascia cuocere su una fiamma dolce per dieci minuti circa.
Durante la cottura mescola di tanto in tanto in modo tale da far sciogliere la mozzarella e amalgamare ogni ingrediente.
Non resta che aggiungere le olive e mescolare per poi spegnere il fornello.
Lascia il tutto nella padella per qualche minuto e dopo non devi fare altro che servire gli straccetti di pollo alla pizzaiola a tavola.
Adesso non ti resta altro da fare che assaggiare questo piatto invitante insieme a tutta la tua famiglia. Vedrai che sarà un vero e proprio successo e tutti ti faranno i complimenti.
Buon appetito a te e a tutti.