Spurgare le vongole: con questo metodo velocissimo puoi dire addio a sabbia e detriti

Spurgare le vongole: con questo metodo velocissimo puoi dire addio a sabbia e detriti

In cucina ogni ingrediente risulta prezioso e insostituibile ma chiaramente esistono ingredienti più “preziosi” di altri. Un alimento utile per preparare vari piatti è sicuramente una vongola. Le vongole sono perfette da mangiare in estate e inoltre hanno un sapore irresistibile. Ovviamente per assaporare tutto il loro gusto bisogna mangiarle fresche e chiaramente bisogna lasciare da parte quelle congelate.

È chiaro quindi che le migliori vongole da mangiare sono quelle appena pescate. Tuttavia in questi casi si può andare sempre incontro ad un enorme problema che può risultare molto difficile da risolvere ovvero quello di pulirle come si deve senza lasciare alcuna traccia di sabbia.

Pubblicità

La pulizia delle vongole è ovviamente fondamentale per mangiare un piatto degno di questo nome. È chiaro quindi che bisogna farle necessariamente spurgare dalla sabbia e anche da altri eventuali detriti.

Per riuscirci qui di seguito puoi scoprire il metodo migliore e davvero semplice da utilizzare. Con questo metodo le tue vongole saranno pulitissime e potrai servirle senza paure a qualunque ospite e potrai utilizzarle in qualunque ricetta.

A questo punto se sei curiosa devi solo continuare a scorrere la pagina in modo tale da scoprire come fare.

Spurgare le vongole: il metodo da utilizzare per ottenere un risultato perfetto.

Riuscire ad utilizzare questo metodo è molto semplice ed è anche alla portata di tutti.

Quello più conosciuto e utilizzato dalla maggior parte delle persone prevede di versare dell’acqua a temperatura ambiente e salata in una ciotola capiente. Dopodichè basta tenere in ammollo le vongole e dopo con l’aiuto di una paglietta andarle a pulire. In questo modo verranno eliminate molte tracce di sabbia e molti altri ed eventuali detriti.

Tuttavia, come già detto, esiste un metodo molto più efficace da utilizzare. In questo caso devi fare attenzione ad un dettaglio piccolo ma di fondamentale importanza.

Pubblicità

Ovviamente devi far scolare le vongole ma procediamo con ordine.

Prima di tutto devi recuperare una pentola, uno scolapasta e anche del sale grosso. Dopo puoi eliminare le vongole morte, ovvero che sono già aperte, e non dimenticare di eliminare anche quelle rotte.

Successivamente devi prendere una paglietta e strofinarla sul guscio. Ovviamente se le vongole sono state già trattate puoi tranquillamente saltare questo passaggio e passare allo step successivo.

Dopodichè puoi mettere le vongole nello scolapasta. A questo punto sistema il tutto su una pentola capiente in modo che ogni residuo possa scendere tranquillamente verso il basso. In questo modo, alla fine, potrai trovare tutti i residui delle vongole nella pentola senza aver fatto il minimo sforzo.

Infine trasferisci, trascorso il tempo necessario, le vongole in una padella pulita contenente acqua e sale e lasciale in ammollo per non meno di 2 ore.

Trascorso il tempo indicato puoi tranquillamente preparare tutte le ricette che desideri.

Vedrai che con questo metodo potrai ottenere delle vongole pulite senza nessuna fatica.

Pubblicità

Sarà un lavoro facilissimo e dopo potrai utilizzarle davvero in tutte le ricette che vuoi.

Non mi resta che augurarti un buon lavoro e buon appetito.

Comments (0)
Add Comment