Spugna per i piatti: un vero ricettacolo di batteri, va igienizzata così!
Uno strumento indispensabile in cucina è la spugna per piatti.
La spugna per piatti viene utilizzata tutti i giorni e più volte al giorno. Va da sé quindi che per pulire davvero piatti, pentole e bicchieri deve essere ben pulita e igienizzata.
Per questo motivo puoi scoprire qui sotto un trucco fai da te utile a pulirla, sgrassarla e igienizzarla in modo facile e veloce.
Vuoi scoprire come riuscirci? Allora continua a leggere!
Spugna per piatti: igienizzala così. Ecco il rimedio fatto in casa per renderla come nuova.
Solitamente la spugna per piatti deve essere cambiata circa ogni 15 giorni in modo da pulire correttamente e in modo igienico. Questo è fondamentale perché la spugna tende ad accumulare i residui di cibo e quindi inevitabilmente è un covo di batteri.
Tuttavia esiste un metodo fai da te capace di rendere la spugna come nuova e di utilizzarla anche fino a 3 settimane. Basta fare questo lavoro di pulizia una volta a settimana.
Il procedimento è molto facile da fare.
Ecco come pulirla in profondità.
Bisogna semplicemente prendere un pentolino e versarci dentro dell’acqua. Dopodichè lo sistemo sul fuoco e inserisco dentro anche la spugna per piatti.
Successivamente verso 2 cucchiai di aceto, avendo cura di versarne uno direttamente nell’acqua e uno sulla spugna. È possibile usare sia l’aceto di alcol che l’aceto bianco e riuscirà a sgrassare, pulire e igienizzare il tutto.
A questo punto porto ad ebollizione l’acqua in modo da cominciare già a pulirla. Infatti l’acqua calda eliminerà i batteri e l’aceto sgrasserà il tutto in profondità. Mi raccomando di tanto in tanto puoi girare la spugna in modo da pulirla ovunque in modo corretto.
Toccato il punto di ebollizione lascia cuocere ancora per 1 o 2 minuti. Dopodichè spegni il fuoco e lascia da parte il risultato per 5 minuti circa.
Trascorsi i minuti indicati, indossa i guanti di gomma in modo da non scottarti. Successivamente butta l’acqua calda nello scarico del lavandino lasciando la spugna all’interno del pentolino.
Dopodichè metti la spugna sotto il getto dell’acqua fredda e strizzala con la mano sempre sotto l’acqua.
Alla fine di questo facile lavoro la spugna sarà pulitissima e sarà anche sterilizzata grazie all’uso dell’acqua bollente.
Ora potrai usare la spugna senza alcun problema per un’altra settimana.
Prova ad utilizzare questo metodo molto semplice che ti farà risparmiare un po’ di soldini.
Buone pulizie.