Lo spray antipolvere fai da te è davvero semplice da preparare e funzionerà come ottima alternativa dei classici prodotti acquistati, non proprio naturali.
Questo rimedio infatti non contiene ingredienti chimici e può essere utilizzato efficacemente su diversi tipi di superficie, compreso il legno, i vetri e gli specchi.
Spray antipolvere fai da te, come prepararlo
Sebbene sia un rimedio tutto naturale, prima di usarlo provatelo comunque su un angolo, magari nascosto, della superficie che volete pulire.
Cosa vi serve
Un vaporizzatore spray, un panno in cotone e uno in microfibra.
Ingredienti
- Acqua demineralizzata, 250 ml;
- Olio essenziale (suggeriamo di agrumi, per il profumo), 5 gocce;
- Sapone di Marsiglia, 2 cucchiai (ottimo detergente);
- Olio evo, 1 cucchiaino (potere sgrassante).
Il sapone di Marsiglia deve essere liquido. Se lo avete in saponetta, basterà scioglierlo a bagnomaria.
L’acqua demineralizzata si trova in commercio già pronta. E’ perfetta perché possiede un ph neutro. Lo è per esempio l’acqua prodotta dal condizionatore.
Acqua demineralizzata fai da te
Se volete farla da voi, basta distillare l’acqua corrente. Posizionate sulla base di una pentola alta una ciotola. Riempite la pentola di acqua (la ciotola galleggerà) e chiudete con il coperchio.
Portate ad ebollizione e, una volta raggiunta, mettete sul coperchio del ghiaccio. Lasciate a bollire finché l’acqua non si consuma. Quando toglierete il coperchio avrete nella ciotola la vostra acqua demineralizzata, grazie al vapore e alla condensa causata dal ghiaccio!
Come si prepara
Versate in un recipiente il sapone di Marsiglia e aggiungeteci l’olio. Mescolate e pian piano unite l’acqua demineralizzata. Una volta che avrete mescolato tutto, terminate con le 5 gocce di olio essenziale.
Aiutandovi magari con un imbuto, trasferite la mistura nel vaporizzatore spray, agitatelo e usatelo all’occorrenza.
Come usarlo
Inumidite un poco il panno in microfibra e spruzzate su di esso lo spray antipolvere casalingo. Usatelo sulle superfici, soprattutto quelle in legno. Vedrete come luciderà, oltre che a pulire!
Un altro modo è quello di utilizzare una spugna non abrasiva. Spuzzate lo spray su questa, passatela e poi ripassate con il panno in microfibra inumidito.
Sui vetri e sugli specchi procedete allo stesso modo: spruzzate su panno in microfibra umido e passate. Dopo usate il panno di cotone per asciugare.