Che sia per una cena all’aperto, per una scampagnata o per un pomeriggio al parco, lo spray anti zanzare è un compagno imprescindibile in estate. Ci protegge dall’attacco di queste fastidiose bestiole, permettendoci di trascorrere ore serene, ma a che prezzo? Quello che vaporizziamo sulla nostra pelle è davvero sicuro per noi e per l’ambiente? Si tratta comunque di prodotti chimici rispetto ai quali dovremmo poter contare su un acquisto consapevole.
Per questa ragione Altroconsumo ha voluto approfondire la questione e vederci chiaro. I dati emersi sono stati poi resi noti nel dettaglio da GreenMe e noi di Donna Up abbiamo colto l’occasione per condividerli con voi e guidarvi nella scelta.
Curiose di scoprire quali sono i più efficaci contro gli insetti, ma innocui per il nostro benessere? Iniziamo!
Spray anti zanzare: questi sono i più efficaci e sicuri. I risultati del test.
Per cominciare Altroconsumo chiarisce che trattandosi di biocidi, la reazione personale agli ingredienti non è prevedibile a priori ed è variabile a seconda della reattività soggettiva.
Partendo da questa considerazione, ha poi analizzato 85 prodotti anti zanzare, dalle salviettine agli stick, passando per gli spray e i roll-on. Dopo un’attenta verifica dell’etichetta per valutare la completezza delle informazioni riportate, sono stati valutati:
- facilità d’uso,
- effettiva efficacia,
- protezione a seconda delle zone con particolare riferimento per quelle a rischio elevato come i tropici,
- presenza di sostanze irritanti e allergizzanti come citrepel, citrodiol, icaridina,
- eventuale tossicità per i bambini.
Soprattutto riguardo quest’ultimo punto, è necessario adottare un utilizzo consapevole, evitando che i piccoli inalino o ingeriscano il prodotto. Per questa ragione, meglio optare per formulazioni da applicare a contatto come salviette, roll-on, piuttosto che vaporizzatori.
Dai risultati del test, la maggior parte dei repellenti sul mercato italiano (farmacie o supermercati) sono di qualità, sicuri ed efficaci. Ma esiste comunque una classifica che ha premiato due prodotti come migliori in assoluto, pari merito.
- Zig Zag Insettivia! Sport Antipuntura (77 punti)
- Prep Insetto Repellente Spray (77)
E altri tre, ugualmente validi:
- Autan Tropical Insetto Repellente – Spray Secco (76)
- Carrefour Sport Lozione Insetto Repellente (76)
- Vape Derm Scudo Attivo Spray Antipuntura (76)
Quale sceglierete? Ora tocca a voi proteggervi in modo consapevole!