Falafel di ceci: la ricetta più desiderata dai vegani! È araba!
Se ho degli ospiti che non amano la carne o semplicemente voglio assaggiare con la mia famiglia un sapore diverso ma allo stesso tempo appetitoso preparo dei deliziosi falafel di ceci.
La ricetta mi permette di cucinare delle polpette di ceci e riuscirci non è difficile. Bisogna solo avere pazienza e seguire per bene tutti i consigli riportati qui sotto. Per non sbagliare c’è la video-ricetta alla fine della pagina.
Falafel di ceci: ingredienti e preparazione.
Realizzare queste polpette vegane non è difficile. Mi basta usare il mio frullatore che deve essere molto potente proprio perché deve essere capace di tritare i ceci crudi. In più è chiaro che devo tenere i ceci a bagno per una notte.
Il gusto di questi falafel di ceci piacciono, senza distinzioni, a grandi e piccini.
Gli ingredienti che uso per 4 persone sono:
- 3 spicchi d’aglio
- Coriandolo fresco una manciata
- 50 – 75 gr di pangrattato
- Pepe quanto basta
- ½ kg di ceci
- 1 cipolla
- Prezzemolo fresco una manciata
- 1 cucchiaio di cumino macinato
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- Sale quanto basta
- Acqua quanto basta
Per cuocere le polpette uso dell’olio per friggere.
Ecco cosa faccio!
Procedimento
Metto a bagno dalla sera prima i ceci con abbondante acqua e con 1 cucchiaio di bicarbonato. Passata la notte, quindi circa 8 ore, posso cominciare a preparare la ricetta.
Il giorno dopo inserisco i ceci, dopo averli scolati, nel frullatore. Aggiungo anche la cipolla tritata, l’aglio, il coriandolo e il prezzemolo. Verso dentro anche un bicchiere d’acqua per poi accendere l’elettrodomestico e lasciarlo lavorare.
È chiaro che il frullatore deve avere una potenza di minimo 1000 watt. Ovviamente di tanto in tanto lo spegno in modo da mescolare un po’ gli ingredienti e se occorre versare dell’altra acqua in modo da facilitare il lavoro del frullatore.
Quando il composto appare simile ad una purea abbastanza liquida lo trasferisco in una ciotola e aggiungo anche un pizzico di sale, di pepe, 1 cucchiaio di bicarbonato e di cumino macinato.
Mescolo il tutto e aggiungo il pangrattato in modo da amalgamare il tutto e ottenere una pasta malleabile.
Successivamente inserisco il risultato, dopo averlo coperto con un coperchio, nel freezer per 15 – 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato realizzo con le mani delle polpette più o meno della stessa grandezza e dopo le faccio cuocere in una padella dai bordi alti piena di olio caldo. Dopo una cottura di circa 2 minuti adagio le polpette su un piatto rivestito con un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Qui in basso la video-ricetta.
Buon appetito.