Solo farina e acqua: il segreto dell’impasto che si gonfia come un palloncino!
La cucina mediorientale ti ha sempre attratta? Bene, allora faresti bene a metterti alla prova con la ricetta che ti suggeriamo qui appresso.
Il pane arabo, chiamato anche pita, è un pane che si cuoce in padella per soli cinque minuti. In quei pochi minuti di cottura l’impasto si gonfia meravigliosamente e il pane che ne risulta sarà fragrante e delizioso.
Solo farina e acqua: il segreto dell’impasto che si gonfia come un palloncino!
Gli ingredienti
I soli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono:
5 gr di zucchero
300 gr di farina
200 ml di acqua calda
sale q.b.
La preparazione
Versiamo in una boule lo zucchero, un pizzico di sale e l’acqua calda. Amalgamiamo con una spatola incorporando le polveri e quindi un poco alla volta aggiungiamo la farina. Poi riprendiamo a mescolare con una spatola e andiamo avanti fino a che l’impasto diventa morbido e non più appiccicoso. A questo punto si va avanti con le mani, dopo aver aggiunto tutta la farina, così da ottenere un panetto.
Adesso passiamo il panetto su un tavolo da lavoro infarinato e lo lavoriamo ancora per altri 5 minuti.
A questo punto dividiamo l’impasto in otto parti uguali e lavoriamo ciascun pezzo fino a dargli la forma di una specie di palla. Fatta questa operazione, copriamo le nostre “sfere” con della pellicola per alimenti, così che l’impasto non si secchi.
Adesso su un tavolo infarinato, con un mattarello, di ogni palla facciamo una sfoglia del diametro di 15/20 centimetri e andiamo avanti così fino a esaurire tutto l’impasto.
A questo punto mettiamo una padella sul fuoco e ci versiamo una tazza d’olio. Quando l’olio è caldo abbastanza, non abbiamo che da immergere l’impasto che abbiamo appena preparato.
Facendolo andare a fuoco medio, dopo poco vedremo che la pasta comincerà a gonfiarsi. Dopodiché con un cucchiaio se ne bagna la superficie con l’olio caldo così che una volta cotto il pane risulti dorato in modo uniforme.
Ovviamente si ripetono gli stessi passaggi fino a esaurimento dell’impasto.
Buon appetito!