Soffione della doccia pieno di calcare? Con un rimedio antico torna come nuovo!
Il calcare in casa è sempre un grande problema, soprattutto quando si accumula sul soffione della doccia, impedendo all’acqua di scorrere facilmente. A causa del calcare, infatti, gli ugelli del soffione restano ostruiti e il flusso dell’acqua diminuisce notevolmente. Fortunatamente, esistono dei rimedi efficaci che ti permettono di rimuovere tutto il calcare dal soffione della doccia. Ecco qual è il “trucco della nonna” che può aiutarti a risolvere il problema del calcare.
Soffione della doccia pieno di calcare? Con un rimedio antico torna come nuovo!
Ecco un rimedio infallibile contro il calcare
Per eliminare completamente il calcare accumulato su soffione della doccia, ti consigliamo di mettere in pratica il famoso trucchetto della nonna, un rimedio naturale molto efficiente e facile da applicare. Per preparare questo rimedio naturale, ti servirà come ingrediente principale, l’aceto bianco. Ecco i passaggi che devi seguire:
- Metti l’aceto in una ciotola: scegli un contenitore grande, capace di contenere il soffione della doccia e riempilo di aceto bianco.
- Immergi il soffione nell’aceto: stacca il soffione e immergilo nella ciotola dove hai versato l’aceto. Se non riesci a staccare il soffione, puoi mettere l’aceto in un sacchetto di plastica e legarlo direttamente al soffione, assicurandoti di saldarlo bene.
- lascia a bagno il soffione: lascia il soffione in ammollo per 1-2 ore, in questo modo, il calcare potrà sciogliersi completamente.
- Pulisci gli altri componenti: mentre attendi il tempo di azione dell’aceto sul soffione, puoi pulire gli altri componenti della doccia, come ad esempio, il rubinetto e la superfice intorno al soffione. Per lavarli, prepara una miscela di aceto bianco e acqua e utilizza una spugna o un panno pulito.
- Rimuovi il soffione dall’aceto: trascorso il tempo necessario, rimuovi dalla ciotola il soffione e risciacqualo accuratamente con acqua calda.
- Rimuovi i residui di calcare: utilizza una spazzola morbida e rimuovi tutti i residui di calcare dal tuo soffione. Puoi anche utilizzare un ago o uno spillo per liberare meglio gli ugelli.
- Metti il soffione al suo posto: una volta terminata la procedura, avvita il soffione al suo posto. Assicurati di stringere bene le connessioni in modo da evitare eventuali perdite d’acqua.
Altri consigli utili
Il trucchetto della nonna è molto efficace, ma soprattutto, si tratta di un rimedio completamente naturale e sostenibile per l’ambiente. In ogni caso, per evitare di far accumulare il calcare in modo eccessivo, puoi seguire anche altri consigli importanti. Ad esempio, per prevenire la formazione di calcare sul soffione della doccia puoi optare per un filtro o un addolcitore d’acqua. Grazie a questi dispositivi potrai diminuire la quantità di sali minerali presenti nell’acqua.
Ti consigliamo anche di fare attenzione ai prodotti che utilizzi per la pulizia ordinaria della doccia. Serviti sempre di prodotti specifici e utilizzali in modo sicuro ed efficace.