Smacchiatore naturale usato dalle nostre nonne: gli antichi rimedi funzionano sempre!
Rimuovere delle macchie fastidiose di qualsiasi tipo non è un lavoro facile.
Esistono tantissimi prodotti chimici che possono risolvere questo problema ma per risparmiare e per avere sicuramente un risultato efficace è sempre meglio utilizzare i rimedi tramandati dalle nostre nonne.
Utilizzando questi rimedi si riesce sempre a fare un efficiente lavoro di riciclo e allo stesso tempo si va a dare una mano all’ambiente.
In questo caso potrai scoprire come utilizzare un ingrediente estremamente utilizzato in cucina per rimuovere delle macchie fastidiose dai tessuti o dagli oggetti.
Se vuoi scoprire qual è questo potente smacchiatore naturale devi continuare semplicemente a scorrere la pagina.
Smacchiatore naturale: usa questo ingrediente presente nella tua cucina.
Per rimuovere le macchie sui tuoi capi e sui tuoi oggetti puoi utilizzare un ingrediente che è sicuramente già presente nella tua cucina.
Questo ingrediente infatti è molto probabilmente il protagonista della tua colazione. L’ingrediente perfetto da utilizzare come smacchiatore è senza dubbio il latte.
Il latte è ricco di nutrienti che oltre a fare del bene al tuo organismo, riesce anche ad essere un amico prezioso per rimuovere in modo efficace macchie e anche aloni.
Per capire nello specifico cosa il latte riesce a smacchiare in modo perfetto devi solo leggere qui sotto.
-
1. Macchie di vino
Il latte è perfetto da usare per rimuovere le macchie del vino dal tessuto. Per riuscirci devi prima di tutto asciugare il vino in eccesso usando un panno oppure della carta assorbente. Dopodichè devi solo versare qualche goccia di latte direttamente sulla macchia. Dopo devi andare a strofinare delicatamente per poi lavare il tessuto come sempre dopo circa un’oretta.
-
2. Macchie di inchiostro
Per rimuovere invece una macchia di inchiostro devi versare qualche goccia di latte freddo sulla macchia e dopo lasciare agire per qualche minuto. Dopodichè devi strofinare per bene per poi procedere con il normale lavaggio in lavatrice.
Se invece la macchia appare più ostinata del previsto devi soltanto riempire una bacinella con del latte freddo, possibilmente acido, e mettere il tessuto in ammollo per qualche ora.
-
3. Smacchiare le scarpe
In questo caso per smacchiare le tue scarpe devi realizzare una miscela fai da te. Devi prima di tutto prendere una bacinella e versarci dentro 1 litro di latte, 1 cucchiaio di sapone liquido, ½ litro di acqua e ½ tazza di sale grosso. Dopodichè mescola leggermente e dopo metti le scarpe in ammollo per 3 ore circa. Trascorso il tempo indicato devi strofinare le scarpe con una spazzola e poi andare a risciacquare con acqua e sapone in modo da rimuovere completamente le macchie.
Se invece devi pulire le tue scarpe bianche dalla terra puoi utilizzare un metodo molto semplice. Devi prendere un dischetto di cotone struccante e inumidirlo per poi aggiungerci sopra qualche goccia di latte. Dopodichè devi passare il cotone sulla scarpa semplicemente tamponandolo e mai strofinandolo.
Buon lavoro.