Sformato di zucchine: è saporito e buonissimo. Ha appena 140 kcal
Un piatto di verdure che puoi servire a cena e che ti farà fare un figurone è sicuramento quello dello sformato di zucchine disponibile qui di seguito.
Continuando a leggere potrai scoprire la ricetta di questo sformato di zucchine saporito e leggero capace di far felice anche il palato dei bambini. Con questa pietanza mangeranno tante zucchine con gusto e non potranno fare a meno di chiederti il bis.
Inoltre questo piatto oltre ad essere buonissimo è anche molto leggero quindi sarà perfetto da gustare se sei a dieta o se non desideri appesantire il tuo stomaco.
Portare a termine questo piatto sarà davvero semplice e in più per non correre il rischio di sbagliare potrai trovare alla fine della pagina il video tutorial della ricetta.
Sarà un gioco da ragazzi!
Sformato di zucchine: ingredienti e preparazione.
Con questa ricetta potrai preparare una pietanza leggera, buona e saporita. Ti servirà solo un’oretta di tempo tra la preparazione, che ti porterà via una ventina di minuti, e la cottura dello sformato.
Una volta completata la cottura potrai servire a tavola un rustico di zucchine da dividere in 6 porzioni da 140 calorie l’uno.
Gli ingredienti che devi usare sono scritti qui sotto:
- 100 ml di latte
- 2 cucchiai di farina
- Olio extravergine d’oliva un filo
- Origano in polvere quanto basta
- 3 zucchine
- 60 gr di pangrattato
- 1 cipolla tagliata a listarelle
- 50 – 60 gr di parmigiano grattugiato
- Pepe nero e bianco quanto basta
- Sale quanto basta
A questo punto devi solo recuperare gli ingredienti citati nella lista scritta qui sopra e dopo metterti a lavoro. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti!
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di prendere le zucchine e spuntarle per poi tagliarle a fette utilizzando una mandolina. Dopodichè porta il risultato ottenuto in una ciotola e aggiungi anche la cipolla già tagliata a listarelle. Inserisci nella ciotola anche la farina, il latte, il pangrattato e condisci con il sale e il pepe sia bianco che nero.
Successivamente mescola tutti gli ingredienti usando una spatola in modo da farli amalgamare per bene ed ottenere un composto morbido e allo stesso tempo asciutto.
Una volta ottenuto il risultato sperato prendi una teglia rettangolare e rivestila con un foglio di carta da forno. Dopodichè ungi la carta con l’olio e porta sopra l’impasto che hai realizzato per poi livellarlo correttamente distribuendolo allo stesso tempo su tutto il fondo della teglia.
Versa sopra un filo di olio extravergine d’oliva e aggiungi anche il parmigiano grattugiato e l’aglio in polvere.
Non ti resta che portare il risultato in un forno che hai fatto precedentemente riscaldare ad una temperatura di 180 gradi e lasciar cuocere per 35 minuti.
Quando lo sformato di zucchine sarà pronto fallo assestare e dopo servilo a tavola per servirlo a tutta la tua famiglia e ai tuoi amici.
Guarda il video tutorial posto qui sotto e comincia subito a cucinare! Il risultato sarà davvero gustoso e appetitoso.
Buon appetito a te e a tutta la tua famiglia.