Sformato di zucchine: con prosciutto cotto e formaggio la cena sarà saporita. Ha 190 kcal
Un piatto salutare che metterà d’accordo grandi e piccini è lo sformato di zucchine con prosciutto cotto e formaggio.
Questo piatto salato oltre ad essere nutriente sarà super gustoso e piacerà anche a chi non ama particolarmente gli ortaggi.
Servilo durante una pranzo o una cena con amici e parenti e stai sicura che farai un figurone. La richiesta di una doppia porzione è assicurata perché questa ricetta si adatta ai gusti di tutti.
Fidati: lo stomaco di tutti i tuoi commensali sarà pienamente soddisfatto.
Ecco qui sotto la ricetta da portare a termine.
Sformato di zucchine con prosciutto cotto e formaggio: ingredienti e preparazione.
Realizzare questa ricetta è davvero molto facile e non ti porterà via molto tempo. Per la preparazione infatti ci vorranno solo 20 minuti e il resto del tempo servirà solo per cuocere lo sformato in forno. Leggendo il procedimento e gli ingredienti che troverai a breve potrai realizzare uno sformato da dividere in 6 porzioni da 190 calorie a fetta.
Gli ingredienti che devi recuperare per portare a termine questa ricetta salata sono:
- 100 gr di prosciutto cotto tagliato a fette
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- 1 cipollotto affettato
- 4 zucchine
- 60 gr di pangrattato
- 5 fette di formaggio sottili come il Galbanino light
- Olio d’oliva qualche cucchiaio
- Sale e pepe quanto basta
Inoltre prima di mettere in forno spolvera sul fondo della pirofila e sull’impasto un po’ di pangrattato.
Tutto chiaro? Allora prendi tutti gli ingredienti che ti servono e comincia a cucinare.
Procedimento
Prima di tutto prendi le zucchine, elimina le estremità e dopo tagliale a rondelle. Dopodichè trasferisci il risultato in una ciotola e dopo aggiungi un poco di sale per poi amalgamare con le mani.
Successivamente porta nella ciotola un filo d’olio e il pepe e mescola ancora. In seguito aggiungi il parmigiano grattugiato e il pangrattato e dopo mescola tutto per bene in modo da distribuire tutti gli ingredienti in modo omogeneo.
A questo punto, ottenuto il risultato desiderato, prendi una pirofila di ceramica dalla forma rettangolare e spolvera il fondo con un po’ di pangrattato. Dopodichè distribuisci sopra una parte dell’impasto che hai preparato e livella per bene.
Completata questa semplice operazione stendi sull’impasto le fette di prosciutto cotto, il cipollotto che hai affettato in precedenza e le fette di formaggio.
Fatto questo versa sopra la metà dell’impasto rimasta da parte e dopo aver livellato aggiungi sopra un altro po’ di pangrattato per donare croccantezza e versa sopra anche un giro d’olio.
Non resta che portare la pirofila in un forno che hai fatto riscaldare in precedenza ad una temperatura di 180 gradi. Fai cuocere lo sformato per 40 – 45 minuti.
Trascorso il tempo indicato controlla se lo sformato è pronto.
Una volta che lo sformato sarà pronto devi solo estrarre la pirofila dal forno e dopo servire a tavola il frutto del tuo lavoro.
Non resta che assaggiare lo sformato di zucchine con prosciutto cotto e formaggio insieme a tutta la famiglia.
Buon appetito a te e a tutti.