Sformato di patate ripieno: per cena è più buono della carne! Ha 240 kcal
Se voglio svuotare il mio frigorifero preparo sempre un buonissimo sformato di patate ripieno.
Servo questo sformato a cena e ti assicuro che il sapore è ancora più buono e gustoso di un piatto a base di carne.
Preparare questo sformato di patate è davvero facile e il gusto piace a tutti, sia a grandi che a piccini.
Ci vogliono solo una manciata di minuti.
Sformato di patate ripieno: ingredienti e preparazione.
Portare a tavola questo piatto è davvero facilissimo infatti la preparazione è alla portata di tutti. La mia famiglia ogni volta che lo servo per cena si lecca i baffi e mi chiede sempre il bis.
Grazie alla preparazione e agli ingredienti qui di seguito ottengo uno sformato da dividere in 8 porzioni da 240 calorie ognuno.
Come ingredienti uso:
- 2 spicchi d’aglio
- 8 – 10 pomodorini
- 1 uovo
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Prezzemolo quanto basta
- Olio d’oliva quanto basta
- Pangrattato quanto basta
- 100 gr di prosciutto cotto
- 1 k di patate
- Pepe quanto basta
- Sale quanto basta
- 2 carote
- 2 cipolle
- 1 peperone
Recupero tutto quello che mi serve e comincio a cucinare questa delizia.
Procedimento
Sbuccio le carote e le patate. Dopo le taglio a metà e le inserisco in una pentola piena d’acqua che ho salato. Le faccio cuocere sul fuoco fino a farle ammorbidire.
Nel frattempo prendo una padella antiaderente ci verso un filo d’olio e faccio soffriggere 2 minuti l’aglio tritato e la cipolla tagliata a fettine.
Dopodichè aggiungo i peperoni tagliati a metà e i pomodori tagliati a metà. Condisco con il sale e il pepe e lascio cuocere per 15 minuti. Trascorsi i minuti indicati spegno il fornello e aggiungo il prezzemolo che ho già tritato.
A questo punto scolo le patate e le carote e le schiaccio in una ciotola. Aggiungo l’uovo, sale e pepe e mescolo con la spatola. Aggiungo il parmigiano e un filo d’olio.
Non mi resta che prendere una pirofila di ceramica di forma rettangolare e ungerla per bene. Spolvero il fondo con il pangrattato e ci verso sopra una metà dell’impasto di patate. Stendo l’impasto dopo aver oliato leggermente le mani.
Sopra aggiungo il prosciutto cotto a fette e i peperoni e i pomodori che ho cotto in padella. Copro tutto con l’impasto rimasto da parte e spolvero sopra un po’ di pangrattato. Verso un altro filo d’olio e inserisco la pirofila in un forno caldo. Faccio cuocere lo sformato a 200 gradi per 35 minuti.
Buon appetito.