Sformato di patate e funghi filante. Facile e veloce!
Se sei stanca dei soliti piatti ti consiglio di preparare un buon sformato di patate. La ricetta dello sformato spiegato in questa pagina prevede l’utilizzo di funghi e scamorza che hanno la capacità di rendere il piatto saporito e filante.
Questo sformato di patate, funghi e scamorza riempirà il tuo stomaco e quello di tutta la famiglia con gusto e con ingredienti semplici e salutari. Inoltre si rivelerà un piatto svuota frigo eccezionale da preparare in pochissimi minuti.
Dopo il primo assaggio nessuno potrà evitare di chiederti una doppia porzione.
Sformato di patate e funghi con scamorza: ingredienti e preparazione.
Questo piatto facilissimo da preparare e composto da più strati è perfetto per svuotare il tuo frigorifero. In poche mosse porterai a tavola un piatto buonissimo che hai semplicemente cotto in forno. Piacerà a tutti: grandi e piccini!
Gli ingredienti che ti servono per portare a termine il piatto sono i seguenti:
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- Pepe quanto basta
- 500 gr di patate
- 2 spicchi d’aglio
- 300 gr di funghi porcini o di champignon
- 150 gr di scamorza
- Prezzemolo quanto basta
- Sale quanto basta
- 180 gr di pane raffermo
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
A questo punto hai tutto ciò che ti occorre per cominciare a preparare fin da subito questo piatto. Sarà una vera e propria bontà.
Ecco quello che devi fare.
Procedimento
Prima di ogni cosa devi prendere i funghi, pulirli con cura e dopo lavarli sotto il getto d’acqua corrente. Dopo averli velocemente lavati devi asciugarli tamponandoli con un foglio di carta assorbente per poi tagliarli a fettine.
Successivamente metti da parte il risultato e dopo prendi le patate per poi eliminare la buccia e trasferirle in una ciotola piena di acqua fredda.
In seguito prendi una padella e posala sul fuoco. Al suo interno fai rosolare uno spicchio di aglio grattugiato insieme all’olio per poi aggiungere il prezzemolo, il sale e il pepe. Passato qualche attimo aggiungi i funghi e lascia cuocere, mescolando di tanto in tanto, per 10 minuti.
Mentre i funghi stanno cuocendo in padella, recupera le patate e tagliale a fette per poi inserirle di nuovo in una ciotola contenente l’acqua.
Dopodichè fai ammorbidire nell’acqua il pane raffermo per poi strizzarlo tra le mani in modo tale da eliminare l’acqua in eccesso e trasferire il risultato in una ciotola pulita. Successivamente aggiungi nella stessa ciotola il formaggio grattugiato, lo spicchio d’aglio grattugiato e rimasto da parte, il prezzemolo e il pepe.
Ora mescola per bene tutti gli ingredienti e dopo recupera una teglia e porta sul fondo l’intingolo della padella dei funghi.
Dopodichè scola per bene le patate e portale in una ciotola pulita per condirle con un po’ di sale e l’intingolo dei funghi per poi mescolare per bene.
Sulla teglia crea un letto di patate e sopra aggiungi i funghi e la scamorza che hai tagliato a dadini. Dopodichè aggiungi il composto del pane e copri il tutto con un altro strato di patate.
A questo punto non ti resta che ripetere gli stessi strati fino ad esaurire le preparazioni.
Mi raccomando come ultimo strato devi ottenere quello formato dal formaggio grattugiato. Successivamente copri il tutto con un foglio di alluminio e trasferisci la teglia in un forno che hai fatto riscaldare ad una temperatura di 180 gradi. Lascia cuocere lo sformato per 35 – 40 minuti e una volta pronto togli il foglio di alluminio e continua a far cuocere per 10 minuto.
In questo modo potrai ottenere una bella doratura.
Assaggia il tuo sformato caldo e filante.
Buon appetito.