Sformato di melanzane: la cena perfetta per chi è a dieta! Ha 180 kcal
Il modo migliore per cucinare le melanzane e farle gustare anche a chi non ama questi ortaggi è quello di farci uno sformato.
La ricetta dello sformato di melanzane che troverai in questa pagina è un piatto buonissimo e unico. Inoltre è perfetto se desideri mantenerti leggera o se stai seguendo un regime alimentare controllato. Quindi se sei a dieta puoi dire addio a dei piatti tristi e senza sapore e gustarti questa ricetta buona e povera di grassi.
Mettiti subito in cucina e comincia a preparare questa leggerissima ricetta. Per rendere l’operazione ancora più facile a fine pagina potrai trovare un video tutorial della ricetta che ti accompagnerà in ogni passaggio.
Comincia subito a cucinare!
Sformato di melanzane: ingredienti e preparazione.
In meno di 60 minuti potrai portare a tavola, se lo desideri anche per cena, una ricetta che piacerà davvero a tutti. Con questo sformato di melanzane anche i bambini vorranno fare il bis! Inoltre ti basterà solo un quarto d’ora per preparare lo sformato. Invece il resto del tempo servirà alla cottura.
Alla fine potrai servire a tavola uno sformato da dividere in 4 porzioni da 180 calorie l’una.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono:
- 1 pomodoro
- 4 uova
- 2 cucchiai di farina
- Erba cipollina quanto basta
- Pepe nero quanto basta
- 1 melanzana
- 70 gr di formaggio grattugiato come il Galbanino light
- Qualche spicchio d’aglio
- 1 rametto di prezzemolo tritato
- Sale quanto basta
- Paprika affumicata quanto basta e se la desideri
Recupera tutti gli ingredienti citati nella lista qui sopra e mettiti a lavoro.
Non ti resta che cominciare!
Procedimento
Prima di tutto prendi la melanzana e spuntala per poi eliminare la buccia solo su 3 lati. Dopodichè tagliala a dadini e trasferisci il risultato in una ciotola e metti da parte per qualche attimo.
Successivamente prendi una ciotola pulita e rompici dentro le uova per poi sbatterle con una forchetta. Una volta completata questa operazione porta dentro la melanzana e aggiungi anche il sale, il pepe e la paprika. Mescola per bene fino a rendere tutto omogeneo.
A questo punto prendi il pomodoro e taglialo a cubetti, dopo trita gli spicchi di aglio e riduci a rondelle l’erba cipollina per poi tritare il prezzemolo. In seguito porta tutto nella ciotola della melanzana e versa dentro anche la farina. Non resta che mescolare tutti gli ingredienti fino a rendere tutto omogeneo e ad ottenere una consistenza liquida e morbida.
Infine prendi una teglia dalla forma rettangolare e rivestila con un foglio di carta da forno oppure ungila con l’olio. Dopodichè porta dentro la tua preparazione e distribuiscila correttamente su tutta la superficie della teglia.
Fatto questo porta il risultato in un forno che hai fatto già riscaldare ad una temperatura di 160 gradi. Lascia cuocere per 40 minuti e allo scadere dei minuti indicati spolvera sopra il formaggio grattugiato.
Dopo continua a cuocere fino a quando il formaggio apparirà completamente sciolto.
Guarda il video tutorial e segui tutti i passaggi. Il risultato sarà un capolavoro di gusto!
Buon appetito a te e alla tua famiglia.