Sformato di cavolo: quando lo preparo così piace a tutti. Ha 260 kcal
Un piatto perfetto da servire a cena è lo sformato di cavolo e macinato.
La ricetta di questa pietanza farà venire l’acquolina in bocca anche ai più scettici grazie alla sua cremosità e alla sua morbidezza.
Questo piatto sarà sul palato appetitoso e sfizioso e la tua famiglia ti chiederà di prepararlo praticamente tutti i giorni. Inoltre questo sformato è molto leggero in quanto apporta un numero molto basso di calorie.
Il procedimento per portare questa pietanza a tavola non è assolutamente difficile inoltre potrai farti aiutare dal video tutorial disponibile alla fine della pagina. Vedrai che potrà riuscirci anche chi non è un mago dei fornelli.
Se sei curiosa di scoprire come cucinare questa ricetta devi solo continuare a leggere.
Sformato di cavolo: quando lo preparo così piace a tutti. Ha 260 kcal
In poco più di un’ora potrai servire a tavola questo sformato che farà venire l’acquolina in bocca a tutti. La preparazione ti porterà via solo una ventina di minuti mentre il resto del tempo servirà al tuo forno per cuocere la pietanza. Infine avrai uno sformato di cavolo e macinato da dividere in 8 fette da 260 calorie l’una.
Usa questi ingredienti:
- 200 gr di carne macinata magra
- 3 patate sbucciate e tagliate a dadini
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
- Peperoncino quanto basta se lo desideri
- 1 kg di cavolo
- 100 gr di formaggio grattugiato tipo Galbanino light
- 2 peperoni piccoli e tagliati a cubetti
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Pepe nero quanto basta
- 1 cipolla tritata
- 250 ml di acqua calda
Per preparare la besciamella devi:
- 2 cucchiai di farina
- 1 cucchiaio di burro
- 1 cucchiaino di pepe nero
- 600 ml di latte
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 2 spicchi di aglio schiacciati
- Noce moscata quanto basta se la desideri
Ora devi solo rimboccarti le maniche e metterti a lavoro.
Procedimento
Prendi il cavolo ed elimina il gambo per poi tagliare le foglie a pezzi e inserirle in una ciotola. Se lo desideri puoi rendere il procedimento più veloce incidendo la superficie del cavolo con un coltello come a creare una sorta di scacchiera.
Successivamente prendi una padella antiaderente e porta dentro la carne macinata per farla cuocere fino a quando prenderà un po’ di colore. Dopodichè aggiungi l’olio e mescola per bene per poi aggiungere la cipolla tritata e le patate che hai già sbucciato e ridotto a dadini. Mescola il tutto e dopo chiudi la padella con il suo coperchio e lascia cuocere su una fiamma dolce fino a far ammorbidire gli ingredienti. Ovviamente devi mescolare di tanto in tanto.
Quando gli ingredienti si saranno ammorbiditi aggiungi i peperoni tagliati a cubetti e dopo aver mescolato lascia cuocere per 2 minuti. Successivamente aggiungi il concentrato di pomodoro, il peperoncino, il pepe e il sale e mescola in modo da far legare il tutto.
A questo punto aggiungi nella padella una metà del tuo cavolo e riprendi a mescolare per poi versare dentro l’acqua calda. Richiudi la padella con il suo coperchio e lascia cuocere, sempre su una fiamma bassa, fino a far cuocere per bene il cavolo.
In seguito aggiungi il cavolo rimasto da parte e lascialo cuocere dopo aver mescolato per altri 15 – 20 minuti con il coperchio e mescolando di tanto in tanto. Una volta che l’acqua sarà completamente evaporata spegni il fornello e tieni da parte la tua preparazione.
A questo punto puoi occuparti della preparazione della besciamella.
Devi prendere una pentola e versare dentro l’olio, la farina e il burro. Mescola fino a far dorare il tutto per poi aggiungere l’aglio schiacciato e il latte. Continua a mescolare fino a far bollire e addensare la besciamella.
Aggiungi il sale, il pepe e se vuoi anche la noce moscata e mescola per poi far cuocere 1 o 2 minuti. Dopodichè spegni il fuoco.
Non ti resta altro da fare che prendere una pirofila di vetro e oliarla con un filo d’olio per poi portare dentro la preparazione del cavolo. Sopra aggiungi la besciamella fatta in casa e livella per bene per poi aggiungere sulla superficie il formaggio grattugiato.
Porta la pirofila in un forno caldo e lascia cuocere per 10 – 15 minuti a 200 gradi.
Quando lo sformato sarà pronto lascialo assestare e dopo servilo a tavola.
Ecco qui il video tutorial per non perderti nemmeno un passaggio.
Buon appetito.