I biscotti cocco e marmellata sono semplicissimi da preparare, ma sembrano usciti da una pasticceria.
Tempestati di rapé di cocco, ripieni di marmellata ai frutti rossi, sono piccoli bocconcini simili nell’aspetto agli occhi di bue, con un impasto morbidissimo al burro. Si sciolgono in bocca e rivelano note gustative davvero avvolgenti.
Ospiti e familiari se ne innamoreranno a prima vista. Presentateli su un cabaret ben impiattati, all’ora della merenda, per rifocillare le energie di chi amate e conquistarli dolcetti sani e genuini.
Cuociono in un quarto d’ora appena, giusto il tempo di farcirli e vestirli e sono pronti per essere divorati. Riservatevene un paio solo per voi, prima che spariscano alla velocità della luce. I più piccoli faranno a gara, rubandoseli l’un l’altro. Gli adulti allungheranno la mano con nonchalance per mascherare la loro ingordigia, e voi vi accorgerete di aver fatto centro, ancora una volta.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Biscotti cocco e marmellata: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per l’impasto:
- 400 g di farina
- 130 g di zucchero semolato
- 150 g di burro
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 8 g di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
- per decorare
- 150 g di marmellata di pesche
- 30 g di marmellata di frutti rossi
- 100/150 g di cocco
Preriscaldate il forno a 180° e foderate la leccarda con la carta apposita.
In una terrina mette lo zucchero semolato, quello vanigliato, un pizzico di sale e il burro morbido. Lavorate a crema gli ingredienti con una spatola, quindi aggiungete le uova e fatele assorbire con il frullino a mano. Inserite ora lievito e farina, in più passaggi in modo da scongiurare la formazione di grumi.
Rigirate prima con la frusta, poi impastate con le mani, fino ad ottenere un panetto ben compatto e uniforme. Spostatevi sulla spianatoia, prelevate una piccola noce, passatela tra i palmi per ottenere una sfera, poi adagiatela sulla placca e appiattitela leggermente.
Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, cercando di realizzare tutti dolcetti dello stesso peso e dimensione. Distanziateli tra loro, praticate un foro al centro con l’impugnatura di un cucchiaio di legno e infornateli per 15 minuti.
Sfornateli quando risultano leggermente dorati in superficie, quindi preparate una terrina con la marmellata di pesche, una con il rapé di cocco e la sac à poche con beccuccio liscio e piccolo, riempita con la marmellata ai frutti rossi. Immergete il primo pasticcino (ancora caldo) nella marmellata di albicocche, in modo da ricoprirlo completamente.
Rotolatelo poi nel rapè e rimettetelo sulla leccarda. Quando avrete ripetuto questa operazione per tutti i biscotti, farcite il buco al centro con la sac à poche.
Ecco pronti i vostri dolcetti!
Tutto chiaro? Se così non fosse guardate il video!