Segnaposto fai da te: per una tavola speciale, idee semplici a costo zero
Se amate la perfezione, a Natale avrete il modo di associarla a creatività e fantasia. Una tavola conviviale, addobbata a festa per l’evento unico che sta per arrivare mette allegria. In fondo la preparazione della festa è divertente e gioiosa. Inoltre potete coinvolgere i bambini di casa che saranno ben felici e saranno orgogliosi delle loro creazioni.
Segnaposto fai da te: per una tavola speciale, idee semplici a costo zero
Ecco i nostri suggerimenti per organizzare la tavola da pranzo di Natale in modo più informale ed allegro.
1 – 8. Dai piccoli rametti alle pigne per realizzare dei segnaposto originali a costo 0
10 – Segnaposto natalizi a targhetta
Uno dei più semplici segnaposto per Natale, ma che è un valido suggerimento per ogni altro evento, è il segnaposto a targhetta. Per realizzarlo potete scrivere, su cartoncini, con bella calligrafia, il nome di ogni invitato e collocarlo al posto in cui lui o lei si siederà. Una variante curiosa e ghiotta è usare una glassa zuccherata, che verrà mangiata a fine pranzo, magari sorseggiando il caffè.
11 – Campanellini natalizi
I campanellini natalizi che richiamano gli addobbi dell’alberello. Potete realizzare anche delle semplici palline e in vari materiali: cartoncini, biscotti o dolcetti fatti in casa a forma di sfera. Se colorate di bianco, daranno il senso dei fiocchi di neve, rendendo l’ambiente molto scandinavo.
12 – Segnaposto natalizi con la frutta essiccata
Un pezzettino di frutta essiccata con un semplice bigliettino contenente il nome dell’ospite è un’altra idea originale per i segnaposto natalizi.
13 . Segnaposto di cera
L’immagine è abbastanza chiara, tutto quello che occorre è una candela e un bicchier d’acqua dove lasciar cadere la cera fusa che raffreddandosi darà origine ad un originalissimo segnaposto.
14 – Vasetto con piantina
Una piccola piantina potrà segnalare la posizione di ogni invitato. Inoltre se conoscete i gusti degli ospiti, per ognuno di essi potrete scegliere il loro fiore preferito.
Il colore rosso, come le bacche, e il vischio nella tavola imbandita sono un’ottima e calorosa presentazione, che invitano gli ospiti a sentirsi a proprio agio. Durante le feste è importante ciò che si prepara, ma anche l’occhio vuole la sua parte e Natale è la festa più magica che ci sia, torniamo tutti un poco bambini, almeno per un giorno è bello sognare.
Buon riciclo creativo a tutti!