Se ne mangi un pezzo così: rafforza le difese e la digestione e abbassa colesterolo e glicemia
Lo zenzero è una radice dal sapore piccantino molto particolare. Si può adoperare in cucina per salse, zuppe, secondi piatti e anche per certi dolci. Ma il suo uso non è certo limitato ai fornelli, da tempo immemore, infatti, lo adoperano in tutto il mondo anche per le sue virtù curative.
Per esempio: aiuta a prevenire la stipsi, può alleviare il mal di pancia, può favorire e migliorare la digestione.
Ma vediamo più da vicino quali sono i benefici che questa radice può offrire alla nostra salute.
Se ne mangi un pezzo abbassi glicemia e colesterolo
Zenzero: 6 benefici se ne mangi un pezzo ogni giorno
Uno. Migliora la circolazione
Lo zenzero contiene magnesio e zinco, fondamentali per la circolazione del sangue. Non solo: secondo uno studio del 2008 riduce anche i grassi nel sangue, contribuendo ad abbassare il colesterolo cattivo e prevenire le malattie di cuore.
Due. Favorisce l’assorbimento dei nutrienti
Consumare questa radice sembrerebbe un migliore assorbimento dei nutrienti essenziali. Ciò sarebbe dovuto a un’azione stimolante della secrezione gastrica e degli enzimi del pancreas. Masticare un po’ di zenzero sembra inoltre che concili l’appetito.
Tre. Contrasta raffreddore e influenza
Stando a uno studio del 2013, lo zenzero avrebbe proprietà antivirali che potrebbero essere d’aiuto a prevenire influenza e raffreddore. In effetti lo zenzero è antinfiammatorio, quindi si spiega la sua azione benefica per questi malanni di stagione.
Quattro. Stimola la digestione
Non solo migliora l’assorbimento dei nutrienti, ma aiuta anche ad alleviare il dolore addominale che può accompagnarsi a una infiammazione dello stomaco. Ma previene e combatte anche la stitichezza, diminuendo la flatulenza e favorendo la digestione.
Come sottolinea questo articolo sul World Journal of Gastroenterology, lo zenzero sarebbe efficace nello stimolare lo svuotamento dello stomaco e le contrazioni anali, soprattutto nei soggetti con dispepsia funzionale.
A proposito di questi presunti effetti benefici, va peraltro avvertito che occorrono ulteriori ricerche che possano confermarli (o smentirli).
Cinque. Potenzia il sistema immunitario
Secondo questo studio, il consumo regolare di questa radice rafforzerebbe il sistema immunitario e quindi aiuterebbe nella prevenzione di infezioni, influenze, raffreddori o certe malattie croniche.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.