Schiacciatina di zucca all’origano: la ricetta d’autunno da leccarsi i baffi
Hai voglia di una ricetta diversa dal solito per stupire i tuoi famigliari e i tuoi ospiti? Allora devi assolutamente provare a realizzare la ricetta della schiacciatina di zucca all’origano.
Questa ricetta è la variante della classica versione alle patate. Grazie a questa schiacciatina potrai mangiare in modo diverso la zucca e avrai un motivo in più per gustare questo ortaggio povero di calorie e allo stesso tempo ricco di nutrienti.
Realizzarla sarà un procedimento facile e veloce infatti l’impasto non avrà nemmeno bisogno di lievitare ma, sul palato, sarà comunque soffice e irresistibile. Inoltre non ci sarà nemmeno bisogno di usare molta farina in quanto la consistenza pastosa della zucca sarà in grado di sostituirla in modo egregio.
Non bisogna dimenticare il contributo prezioso che l’origano donerà a questa ricetta. Infatti, grazie alle sue foglie essiccate, il suo compito sarà quello di contrastare il sapore dolce della zucca.
Curiosa di scoprire la ricetta e di assaggiare questa focaccia super autunnale? Allora non devi fare altro che continuare a leggere questa pagina.
Schiacciatina di zucca all’origano: ingredienti e preparazione.
Come detto poc’anzi, realizzare questa schiacciatina sarà un lavoro facilissimo e alla portata anche di chi solitamente non passa molto tempo dietro ai fornelli. Oltre ad essere facile, la preparazione sarà anche molto veloce e la cottura in forno renderà tutto irresistibile.
Per scoprire cosa bisogna fare devi prima di tutto recuperare gli ingredienti utili per portare a termine la ricetta.
Come ingredienti devi utilizzare:
- 50 ml di acqua
- Sale quanto basta
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Origano quanto basta
- 200 gr di farina
- 350 gr di zucca
- Pepe quanto basta
- Parmigiano grattugiato quanto basta
Ora non devi fare altro che rimboccarti le maniche e cominciare a cucinare questa deliziosa schiacciatina di zucca e origano. Con questa ricetta sentirai proprio il sapore dell’autunno.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di accendere il forno e farlo riscaldare ad una temperatura di 180 gradi. Dopodichè prendi una leccarda e dopo rivestila con un foglio di carta da forno precedentemente bagnato e strizzato tra le mani. In questo modo il foglio aderirà perfettamente ai bordi e al fondo della leccarda.
A questo punto devi solo concentrarti sulla preparazione dell’impasto.
Devi prendere la zucca e pulirla per bene, togliendo la buccia, i semi e anche i filamenti. Dopo devi tagliarla a fettine sottili utilizzando una mandolina oppure un pelapatate in modo da ottenere il giusto spessore.
Una volta finito questo procedimento devi mettere da parte e passare alla preparazione successiva.
Prendi una ciotola capiente e versa dentro l’acqua e anche il pepe e il sale per poi mescolare con un cucchiaio oppure con una frusta. Dopodichè aggiungi la farina e il parmigiano grattugiato e riprendi a mescolare fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
Ottenuto il risultato sperato aggiungi nel composto anche la preparazione della zucca e mescola tutto per bene e con attenzione.
Quando l’impasto sarà omogeneo trasferiscilo sulla leccarda e livella per bene tutta la superficie per poi aggiungere sopra il sale e naturalmente l’origano.
Non resta altro da fare che infornare alla temperatura indicata all’inizio e far cuocere la schiacciatina per 30 – 40 minuti.
Mi raccomando: a metà cottura spennella sulla superficie della schiacciatina i cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Quando la focaccia sarà dorata sarà pronta. Estraila dal forno e lasciala intiepidire a temperatura ambiente.
Assaggiala calda insieme alla tua famiglia. Sarà buonissima.