Scarafaggi in casa? Liberatene in poche mosse

Gli scarafaggi sono tra gli ospiti più indesiderati tra le mura domestiche. Eppure con l’arrivo dei primi caldi, spesso li troviamo lungo i muri, negli scarichi, un po’ ovunque.

Utilizzare di getto insetticidi chimici è un istinto irrefrenabile, eppure nocivo per noi e per l’ambiente. Teniamo sempre conto che rilasciano sostanze tossiche nell’aria e sulle superfici!

Facciamo un lungo respiro e mettiamoci all’opera. Per prima cosa, preveniamo o rimediamo con una pulizia accuratissima. Dobbiamo scongiurare residui alimentari nel lavandino della cucina, in particolar modo. Anche i bidoni dell’immondizia devono restare il più possibile lontani da casa, perché si nutrono degli avanzi di cibo. Ovviamente, dobbiamo mantenere immacolate anche le stanze da letto o il soggiorno. Se siamo avvezze a sgranocchiare snack davanti alla tv, meglio scongiurare la presenza di briciole dappertutto.

Pubblicità

Fatto questo, possiamo passare all’eventuale disinfestazione. Ecco come procedere.

Scarafaggi in casa: ecco come liberarci delle loro presenza

Gli scarafaggi trovano il loro habitat naturale nei luoghi umidi, come le tubature e gli scarichi.

Sigillate con il silicone o con lo stucco qualsiasi tipo di perdita o di infiltrazioni, ma non solo. Anche buchi e crepe possono facilmente prestarsi a diventare una “tana” per loro, quindi, procedete alla loro chiusura. Verificate che i rubinetti siano ben chiusi e non sgocciolino.

Ripulite il lavabo da eventuali rimanenze alimentari, poi passate tutte le stoviglie con un panno imbevuto di aceto di vino bianco. Il suo odore pungente evapora velocemente per il nostro olfatto, ma non per quello delicato di questi parassiti, che lo rifuggono.

Per questo, l’aceto rappresenta anche uno degli ingredienti che vi permetteranno di ripulire le tubature in profondità. Versatene 250 ml nel pozzetto, poi aggiungete subito un cucchiaio colmo di bicarbonato. La reazione chimica che si innesta soffocherà gli scarafaggi, se presenti, e li farà scivolare negli scarichi. Lasciate agire per mezz’ora, poi, aprite il rubinetto e fate scorrere acqua caldissima. In questo modo, qualora ci fossero anche altre sostanze che ingorgano il passaggio dei liquidi, verranno dissolte in un attimo.

Con queste semplici operazioni, potrete liberarvi per sempre dell’odiosa presenza degli scarafaggi in casa.

Pubblicità

come eliminare gli scarafaggicome liberarsi dagli scaraffiingredienti naturali contro gli scarafaggiscarafaggi in casa
Comments (0)
Add Comment