Sbriciolata al latte fredda: si fa in 5 minuti senza forno e con pochi ingredienti
La ricetta che ti suggeriamo oggi è di quelle la cui preparazione richiede davvero pochi minuti. Non solo, ha bisogno anche di pochi ingredienti ed è quindi alla portata di quasi tutti, anche del cuoco più inesperto.
Vediamo come si fa.
Sbriciolata al latte fredda: si fa in 5 minuti senza forno e con pochi ingredienti
Gli ingredienti
Ci occorrono:
300 gr. di biscotti tritati; 150 gr. di burro fuso; 2 tavolette di cioccolato bianco; mezzo litro di panna da montare già zuccherata; 150 gr. di formaggio cremoso fresco; topping al caramello per guarnire.
La preparazione
La prima cosa è prendere le tavolette di cioccolato e sminuzzarle con un coltello. Quindi si prende una boule piuttosto grande e ci si versa mezzo litro di panna da montare già zuccherata. Quindi aggiungiamo 150 grammi di formaggio spalmabile e amalgamiamo i due ingredienti con una frusta elettrica.
Incorporati bene i due ingredienti, ci aggiungiamo adesso il cioccolato sminuzzato e amalgamiamo con una spatola.
Adesso prendiamo 300 grammi di biscotti macinati e ci versiamo sopra 150 grammi di burro fuso. Mescoliamo per bene e poi mettiamo un attimo da parte.
Adesso prendiamo una tortiera a cerniera e ci versiamo dentro la base di biscotti macinati e burro (ma non tutti quanti), che compattiamo sul fondo con un bicchiere.
A questo punto versiamo sopra a questa base il nostro composto al cioccolato e livelliamo la superficie col dorso di un cucchiaio. Dopodiché la spolveriamo coi biscotti macinati che erano avanzati poco fa.
Livelliamo con un cucchiaio e compattiamo col fondo di un bicchiere, dopodiché mettiamo in frigo per un paio d’ore.
Passate le due ore, togliamo la tortiera e la decoriamo con del topping al caramello.
Come si vede, si tratta di una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
A questo punto non rimane che augurarvi buon appetito!