Salta le mele in padella e aggiungi l’impasto | Gustosa, economica e con solo 100 calorie!

Salta le mele in padella e aggiungi l’impasto | Gustosa, economica e con solo 100 calorie!

E’ una ricetta ghiotta ma al tempo stesso leggera. Insomma, va proprio bene per quanto non vogliono rinunciare né alla forma né al gusto.

È una ricetta molto antica, in passato per i bambini era il dolce della domenica e dei giorni di festa.

Pubblicità

Vediamo qui appresso come si preparar questa insolita e curiosa delizia.

 

La torta di mele cremosa ma in padella, veloce e con solo 100 calorie!

Gli ingredienti

Per una decina di porzioni ci vogliono: cinque uova; due mele; 250 millilitri di latte; 100 grammi di farina; 10 grammi di olio; 10 grammi di stevia oppure 20 grammi di normale zucchero semolato; quanto basta di cannella; quanto basta di zucchero a velo (ma non è indispensabile).

 La preparazione

Si comincia sbucciando le mele; bisogna levare il torsolo, tagliare la polpa a dadini di circa due centimetri di lato e poi farli rosolare in una padella antiaderente con un po’ di olio per una decina di minuti, dopodiché si lasciano intiepidire.

Adesso si rompono le uova, separando i rossi dagli albumi e montando a neve questi ultimi. Quanto ai rossi, questi si sbattono con una frusta assieme al latte, alla farina, alla stevia e a un pizzico di cannella, dopodiché si incorporano anche gli albumi montati a neve, mescolando piano e dal basso verso l’alto.

Si versa il composto nella padella assieme alle mele, si livella con una spatola, si copre la pentola e poi si fa andare a fiamma medio-bassa per un cinque minuti.

Pubblicità

Trascorso questo tempo, si mette un coperchio sopra la torta e ci si capovolge la padella e quindi anche la torta, che poi va di nuovo in padella per cuocere dall’altro lato altri 5 minuti.

A questo punto si fa intiepidire, si cosparge con zucchero a velo quanto vi piace e poi si taglia a spicchi per servirla in tavola.

Buon divertimento e buon appetito! 

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 100

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

frittata dolce di meleLa torta di mele cremosa ma in padella
Comments (0)
Add Comment