Rustico alla mortadella: per un aperitivo top servilo freddo!
Per svuotare il frigo la ricetta di questa pagina è perfetta.
Infatti qui sotto è possibile trovare la ricetta del rustico alla mortadella che è una torta salata super soffice e saporita. Questo rustico è buonissimo servito anche da freddo infatti si rivelerà un aperitivo perfetto anche per i palati più scettici e schizzinosi.
Realizzare questa torta salata è davvero facile in quanto basterà solo mescolare gli ingredienti tra di loro per poi inserire tutto in forno.
Una volta tiepida potrà assaggiarla tutta la famiglia e tutti non potranno fare a meno di chiedere una fetta in più.
Per preparare questo piatto svuotafrigo basta leggere qui sotto.
Rustico alla mortadella: ingredienti e preparazioni.
Il piatto di questa pagina è un rustico genuino e sfizioso con un gusto bilanciato. Infatti questa torta salata già dopo il primo assaggio piacerà sia a grandi che a piccini e tutti la mangeranno con grande entusiasmo.
Per scoprire cosa bisogna fare per realizzarla bisogna prima recuperare ciò che occorre.
Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:
- 165 gr di provolone
- 260 gr di farina 00
- 3 uova
- 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
- 275 gr di mortadella
- 130 ml di acqua
- 120 gr di olio di arachidi
- Pepe quanto basta
- 7 gr di sale
Per lo stampo è possibile utilizzare un po’ di burro e di farina.
A questo punto non bisogna fare altro che recuperare tutti gli ingredienti citati e rimboccarsi le maniche per poi cominciare a cucinare. Il gusto di questo rustico alla mortadella piacerà a tutti i commensali.
Procedimento
Come prima cosa vado a preriscaldare il forno ad una temperatura di 180 gradi. Dopodichè prendo una tortiera dal diametro di 22 o 24 centimetri e vado a imburrarla per poi infarinarla. Ovviamente lo stampo può anche essere rivestito con un foglio di carta da forno.
Inoltre se si desidera una presentazione con i fiocchi è meglio utilizzare uno stampo per ciambellone.
In seguito può cominciare la preparazione vera e propria.
Prima di tutto vado a setacciare la farina e il lievito per poi tagliare la mortadella e il formaggio a dadini e portare tutto in una ciotola.
Dopo aver preparato gli ingredienti da usare vado ad amalgamarli.
Devo solo rompere le uova in una ciotola capiente e aggiungere il sale, l’acqua, l’olio a filo e il pepe e cominciare a sbattere il tutto con i rebbi di una forchetta. In questo modo sarà possibile ottenere un composto ben montato anche senza usare lo sbattitore elettrico.
Ottenuto il composto desiderato vado ad aggiungere il lievito e la farina per poi continuare a mescolare in modo da rendere tutto uniforme.
Successivamente aggiungo il formaggio e la mortadella e mescolo ancora in modo da rendere tutto omogeneo.
Una volta ottenuto l’impasto desiderato vado a trasferire il risultato nello stampo preparato all’inizio per poi inserirlo in forno. Lascio cuocere il rustico alla temperatura indicata prima per 50 minuti circa.
Per controllare la cottura vado ad utilizzare la tecnica dello stecchino. Se l’impasto risulterà ancora umido lascio proseguire la cottura, sul ripiano più basso del forno, per 10 minuti circa.
Quando il rustico sarà pronto basterà solo lasciarlo raffreddare completamente a temperatura ambiente per avere un gusto favoloso sul palato.