Rustica di zucchine e tonno: è leggerissima e super saporita
Vuoi mangiare una torta salata diversa dalle solite che possa piacere sia a grandi che a piccini? Prova a cucinare la torta di zucchine e tonno e il risultato sfizioso lascerà anche te senza parole.
Questa torta salata è leggera e delicata e il suo gusto ti farà leccare i baffi.
Per farla devi utilizzare la pasta matta che insieme agli ortaggi e al sapore strong del tonno, della scamorza e delle olive sul palato sarà un vero capolavoro di gusto.
Ovviamente puoi servire questo piatto a tavola in qualunque momento della giornata infatti puoi farlo anche diventare un aperitivo stuzzicante da servire ai tuoi amici.
Se sei curiosa di assaggiare questa leccornia continua a leggere.
Rustica di zucchine e tonno: ingredienti e preparazione.
Realizzare questa torta salata non sarà affatto difficile. Infatti dovrai usare tutti ingredienti che sicuramente hai già in dispensa e inoltre la preparazione è davvero alla portata di tutti anche di chi non è un mago dei fornelli.
Come ingredienti devi utilizzare:
- 200 gr di tonno naturale
- 1 zucchina
- 2 uova
- 100 ml di panna fresca
- Sale quanto basta
- 250 gr di pasta matta
- 1 cipolla
- 80 gr di olive nere
- 100 gr di scamorza affumicata
- Pepe quanto basta
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
Se preferisci puoi sostituire la pasta matta semplicemente utilizzando un rotolo di pasta sfoglia.
Adesso recupera tutto ciò che ti occorre e mettiti subito a cucinare. Il risultato sarà pronto prima che tu te ne renda conto.
Procedimento
Prima di tutto devi necessariamente mettere a riscaldare il forno ad una temperatura di 180 gradi. Dopodichè prendi una teglia dal diametro di 24 centimetri e rivestila correttamente con un foglio di carta da forno. Ricorda che la carta forno deve essere prima bagnata e strizzata tra le mani in modo che possa aderire perfettamente sul fondo e sui bordi della teglia. Oppure puoi anche decidere di ungerla e infarinarla.
A questo punto puoi procedere con la preparazione vera e propria.
Devi lavare la zucchina, asciugarla e dopo eliminare le estremità per poi tagliarla alla julienne. Dopodichè sbuccia la cipolla e affettala finemente per poi trasferirla in una padella antiaderente in cui hai versato un filo d’olio.
Fai soffriggere la cipolla e dopo aggiungi la zucchina e continua a cuocere fino a renderle croccanti.
Nel frattempo prendi la pasta matta e stendila con un mattarello in modo da ottenere lo spessore di ½ centimetro per poi adagiare il risultato sullo stampo preparato all’inizio.
Ora fai sgocciolare il tonno e dopo distribuiscilo sulla pasta. Dopodichè aggiungi sopra le zucchine e anche la scamorza tagliata a dadini. Aggiungi anche le olive denocciolate.
Successivamente in una ciotola sbatti le uova insieme alla panna con una frusta a mano. Quando il risultato sarà omogeneo condisci con sale e pepe e dopo versa il tutto sulla preparazione nello stampo.
Infine porta tutto in forno e fai cuocere per 30 minuti ovvero fino a quando la torta apparirà bella dorata.
Una volta cotta lascia intiepidire la torta di zucchine e tonno a temperatura ambiente.
A questo punto devi solo scegliere se mangiarla calda o fredda.
Buon appetito.