Rustica caprese: velocissima e super saporita!
L’antipasto estivo per eccellenza è sicuramente una buona caprese. Questo piatto è amato da tutti gli italiani a causa della sua semplicità e della sua freschezza. Infatti è uno dei piatti più conosciuti al mondo.
Per realizzarlo ci vogliono pochissimi ingredienti che uniti tra di loro donano al palato una vera e propria magia culinaria.
Tuttavia in questa pagina non vedrai scritto come prepararla ma potrai conoscere una torta salata che prende spunto proprio da questa deliziosa e semplice ricetta.
La ricetta della torta salata caprese è ideale per mangiarla in qualsiasi momento della giornata.
Per realizzarla, ovviamente, basteranno pochi e semplici ingredienti che ti permetteranno di assaporare un gusto delizioso. Con questo piatto sorprenderai i tuoi ospiti e lo preparerai davvero ad occhi chiusi.
Se sei curiosa di sapere come realizzare questa torta salata devi solo continuare a leggere.
Rustica caprese: ingredienti e preparazione.
Questa ricetta è davvero facile e veloce da portare a termine tanto che servirà meno di mezz’ora per prepararla. Con gli ingredienti qui sotto potrai servire a tavola una torta salata da dividere in 6 porzioni. Preparati a leccarti i baffi.
La prima cosa da fare è quella di recuperare gli ingredienti utili per la ricetta. Occorrono:
- 300 gr di mozzarella
- 30 di pesto di basilico
- Origano quanto basta
- 1 confezione di pasta sfoglia rotonda
- 150 gr di pomodori
- Sale quanto basta
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
Ora continua a leggere per scoprire i passaggi che servono per cucinare questa torta salata.
Procedimento
Prima di tutto recupera i pomodori, lavali e dopo tagliali a fette per poi inserire il risultato in una ciotola. Condisci i pomodori con un pizzico di sale, di origano e un poco di olio.
Successivamente taglia a fette la mozzarella e se utilizzi quella fior di latte ricorda di farla scolare in in colino, prima di tagliarla, in modo da farle perdere la sua acqua.
Completati questi semplici passaggi prendi un foglio di pasta sfoglia e sistemalo, con la carta da forno data in dotazione nella confezione, in una teglia rotonda.
Dopodichè distribuisci sul fondo il del pesto di basilico.
A questo punto recupera la mozzarella e i pomodori conditi e sistemali sul pesto alternandoli tra di loro in modo da farcire la torta.
Una volta realizzata la farcitura, piega la pasta sfoglia in eccesso rimasta sui bordi verso l’interno della torta. In questo modo riuscirai in pochi attimi a creare un bordo che poi, dopo la cottura sarà bello croccante. Aggiungi al centro delle altre fette di mozzarella e di pomodori rimaste e spolvera sopra un po’ di origano e versa anche un filo di olio.
Non resta che portare la torta in un forno ventilato e fatto precedentemente riscaldare ad una temperatura di 200 gradi. Lascia cuocere la torta salata caprese per 40 minuti circa. Quando apparirà dorata estraila dal forno e lasciala assestare per qualche minuto.
Dopodichè dovrai solo servirla a tavola.
Non posso fare altro che augurati un buon appetito. Fidati ti leccherai i baffi e anche le dita!