Rotolo di frolla con confettura e noci, la crostata cambia look!

Il rotolo di frolla è una bella e deliziosa alternativa alla classica crostata. Un ottimo dessert da portare in tavola ma sfizioso anche da mangiare in altri momenti della giornata.

Come ripieno abbiamo preferito la confettura (di ciliegie) ma chi preferisce gli agrumi può benissimo utilizzare una marmellata.

Pubblicità

Semplicissima da preparare, necessita solo di un paio di accortezze. Poiché la frolla viene arrotolata, è necessario darle uno spessore non troppo sottile, per evitare che si rompa una volta cotta. Mezzo centimetro andrà benissimo.

La confettura (o la marmellata) non deve essere in quantità eccessiva. Il rischio è di “bagnare” troppo la frolla, compromettendo il risultato.

Detto ciò, passiamo subito alla ricetta!

Rotolo di frolla con confettura e noci, ricetta

Ingredienti

  • Farina, 300 g;
  • Burro, 80 g (ammorbidito);
  • Zucchero,150 g;
  • Zucchero a velo, quanto basta;
  • Uova, 2;
  • Una bustina di lievito per dolci;
  • Un pizzico di sale;
  • Confettura, quanto basta;
  • Noci già sgusciate, 10 (o più, a piacimento).

Preparazione

Lavorate la farina con il lievito, quindi aggiungete man mano gli altri ingredienti: lo zucchero, il burro a tocchetti, le uova e infine il pizzico di sale. Ottenete un composto bello omogeneo e morbidamente compatto, quindi formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola da cucina e fate riposare in frigo per minimo 15 minuti.

Ricordate, più tempo lasciate la frolla in frigo, più compatto e resistente sarà il risultato, senza perdere in friabilità.

Preriscaldate il forno a 200° e nel frattempo tritate grossolanamente 5 delle 10 noci.

Tirate fuori dal frigo il panetto di frolla e lavoratelo sulla carta da forno. Con il mattarello formate un rettangolo dello spessore di almeno mezzo cm. Per aiutarvi, sovrapponete all’impasto un altro foglio di carta forno.

Pubblicità

Una volta stesa la frolla, spalmatevi la confettura e spargete le noci precedentemente tritate.

Ora, con delicatezza e aiutandovi con la carta forno su cui avete lavorato il rettangolo ottenuto, arrotolate la frolla una volta e mezza su se stessa. Se preferite un rotolo meno largo due volte (e mezza).

Pressate un poco il lembo di chiusura e fate in modo che stia alla base e non in alto.

Trasferite il rotolo in forno e cuocete a 200° per 30 minuti. Come tuttavia ripetiamo sempre, ogni forno è diverso, per cui, trascorsi 25 minuti, controllate la cottura, perché potrebbero essere già sufficienti.

Una volta cotto, tirate fuori il rotolo dal forno e lasciate raffreddare.

Terminate con una bella spolverata di zucchero a velo e guarnite con le 5 noci intere rimaste.

Et voilà, il vostro rotolo di frolla con confettura e noci è pronto, non vi resta che tagliarlo a fette e gustarlo!

Pubblicità

 

 

 

 

 

Rotolo di frolla con confettura e noci
Comments (0)
Add Comment