Rotolo di frittata ripieno di prosciutto crudo: è pronto in pochi minuti
Il gusto della tradizionale frittata ti ha stufato? Allora ti consiglio la ricetta di un rotolo di frittata ripieno di prosciutto crudo super squisito e irresistibile.
Solo a vedere questo rotolo a tutti i tuoi commensali verrà l’acquolina in bocca e prepararlo sarà davvero facilissimo e anche molto veloce.
Non devi stentare a credere che il gusto di questo rotolo di frittata piacerà a tutti anche a chi è più legato alle tradizionali ricette.
Inoltre potrai scegliere di servire ai tuoi commensali questo piatto cotto in forno sia come antipasto che come secondo piatto. La scelta è solo tua e qualunque cosa sceglierai il risultato sarà delizioso.
Non dimenticare che puoi conservare il rotolo cotto avvolgendolo nella pellicola alimentare. Dopodichè potrai tenerlo in frigo per non più di un giorno intero.
Insomma se sei curiosa di scoprire tutti i segreti per portare a termine questa ricetta devi solo continuare a scorrere la pagina.
Rotolo di frittata ripieno di prosciutto crudo: ingredienti e preparazione.
Come già detto sopra preparare questa ricetta è davvero un gioco da ragazzi. Ovviamente nel ripieno di questa fittata puoi inserire qualsiasi ingrediente desideri. Tuttavia in questa pagina potrai scoprire la ricetta che contiene il prosciutto cotto e che puoi dividere in 4 porzioni.
Gli ingredienti che devi recuperare per portare a termine la ricetta sono:
- 100 gr di prosciutto crudo
- 150 gr di scamorza a fettine sottili
- 6 uova
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- un ciuffetto di Prezzemolo
- un ciuffetto di rucola
- Sale quanto basta
- Pepe nero quanto basta
A questo punto devi solo portare sul tuo piano da lavoro gli ingredienti citati e dopo rimboccarti le maniche. Il gusto si farà apprezzare da tutti.
Procedimento
La prima cosa che devi fare per realizzare questo rotolo di frittata è quella di prendere una ciotola. Nella ciotola sbatti le uova e dopo aggiungi il pepe, il prezzemolo che hai tritato in precedenza, il parmigiano grattugiato e il sale. Lavora gli ingredienti tra di loro con una forchetta in modo da amalgamare il tutto.
Dopodichè prendi una teglia dal 20 x 28 centimetri e prendi un foglio di carta da forno per rivestirla. Ovviamente il foglio, per farlo aderire bene alla teglia, devi prima bagnarlo e strizzarlo tra le mani. Il risultato sarà perfetto.
A questo punto versa la preparazione che hai completato poco prima nella teglia e inserisci il risultato nel ripiano centrale di un forno statico che hai fatto riscaldare in precedenza ad una temperatura di 180 gradi. Lascia cuocere per circa 15 minuti e dopo estrai la frittata dal forno per poi coprirla con una pellicola alimentare.
Fai intiepidire la frittata per un quarto d’ora e trascorso il tempo indicato occupati della farcitura.
Devi solo portare la frittata su un tagliere, dopo averla capovolta, e dopo devi aggiungere la scamorza tagliata a fette.
Dopodichè aggiungi sopra anche il prosciutto e la rucola. Posa la rucola sul lato che arrotolerai per primo. Procedi alla composizione del rotolo.
Una volta realizzato mettilo da parte per 5 minuti.
Prima di servire a tavola taglia il rotolo a fette dello spessore di 1 centimetro e mezzo circa e dopo assaggia il risultato finale.
Sarà una vera e propria leccornia.