Rose a febbraio: come fare per averle rigogliose

Rose a febbraio: come fare per averle rigogliose

Se hai la fortuna di avere un bel giardino probabilmente l’hai reso ancora più bello coltivandoci un meraviglioso roseto.

Invece se ancora non ci hai pensato qui sotto troverai alcune regole da seguire per coltivarlo al meglio e renderlo rigoglioso.

Pubblicità

È chiaro che un roseto per emergere in tutto il suo splendore ha bisogno di molte attenzioni infatti, continuando a leggere, potrai scoprire il segreto che spesso soltanto i fiorai conoscono.

Ovviamente coltivare un roseto non può essere una passeggiata e per mantenerlo rigoglioso e renderlo motivo di invidia nel tuo vicinato ci sono dei piccoli compiti da svolgere.

Tuttavia una volta appresi portarli a termine sarà facile basterà solo fare attenzione al periodo dell’anno in cui ci si trova.

Rose a febbraio: come fare per averle rigogliose

Ottenere un roseto perfetto è un lavoro che necessita di cure e attenzioni. Proprio per questo qualsiasi periodo dell’anno può essere quello giusto per realizzare un roseto che possa svilupparsi per bene e mantenersi in salute.

Oggi potrai scoprire 3 regole da mettere in pratica proprio durante il mese di febbraio. I lavori da portare a termine non sono pochi ma le 3 regole che stai per scoprire sono quelle principali per coltivare al meglio la tua pianta.

La prima cosa da ricordare è che bisogna potare il roseto intorno alla fine di febbraio. Questo, infatti, è un lavoro che deve essere completato nel momento del riposo vegetativo della pianta ovvero quando le gemme delle rose rimangono chiuse.

Pubblicità

Durante i primi giorni del mese di febbraio invece bisogna raccogliere il fogliame da terra proprio perché le foglie cadute sul terreno possono aumentare la ruggine e provocare anche attacchi di oidio. Ovviamente le foglie cadute vanno poi gettate nell’organico come da regolamento comunale.

Infine bisogna innaffiare il roseto, durante le giornate piene di sole, con una miscela che vede come ingrediente principale il rame. Con quest’azione potrai evitare al tuo roseto una malattia fungina ovvero la macchia nera che ha la caratteristica, appunto, di colpire le rose.

Con queste 3 principali regole il tuo roseto apparirà, anche a febbraio, un vero e proprio incanto.

 

coltivare rosetogiardinaggiogiardinorose a febbraiorosetoroseto in giardino
Comments (0)
Add Comment