È stato disposto il ritiro immediato dal commercio per numerosi lotti di uova fresche. Il Ministero della Salute in data 9 novembre ha emanato una nota governativa dettagliata per avvisare produttori, distributori, rivenditori e consumatori circa la possibile contaminazione da salmonella nelle uova fresche L e XL a marchio Copav.
I rischi sono elevati, non consumatele per nessuna ragione.
L’intossicazione causata da questi batteri prende il nome di salmonellosi e può essere contratta solo e unicamente tramite l’ingestione di bevande o cibo che li contengono. Conosciuta anche con il nome di salmonellosi, provoca nausea, dissenteria, vomito e dolori addominali. I sintomi compaiono nel giro di 36 ore e possono protrarsi per oltre una settimana. La maggior parte dei soggetti colpiti guarisce spontaneamente, ma nei casi più gravi, come gli anziani, i bambini e gli immunodepressi, la malattia può avere un decorso più lungo e comportare la degenza ospedaliera.
Il cibo infetto non presenta alcuna alterazione, per questa ragione i rischi sono sempre elevatissimi e i controlli serrati, onde evitare epidemie pericolose per l’intera comunità.
Verificate, quindi, con massima attenzione tutti i dettagli riportati sulla vostra confezione di uova e se corrispondono a quelli che vi elencheremo, non consumatele per nessun motivo.
Ritiro immediato per queste uova fresche! Sono contaminate da salmonella! Massima allerta!
Sul sito del Ministero della Salute potete trovare tutte le informazioni relative agli ultimi ritiri di prodotti e le motivazioni. In questo caso, l’allerta è partita direttamente dal produttore che, attraverso i controlli di routine ha individuato e isolato in prima persona i lotti coinvolti da una possibile presenza di salmonella enteritidis. Il rilevamento è stato fatto a campione sugli escrementi delle galline ovaiole.
Le uova fresche L e XL sono distribuite dalla Copav e provengono dall’azienda Avimarche, con sede in via Barocco 14 a Ostra Vetere, Ancona.
Sono vendute in confezioni da 6 dal peso variabile e presentano i seguenti numeri di lotti:
- L22420650AVI con scadenza al 14/11/2022,
- L22420650AVI con scadenza al 16/11/2022,
- 22420655AVI con scadenza al 17/11/2022,
- 22430669AVI con scadenza al 23/11/2022
- 22440674AVI con data al 27/11/2022.
Controllate in dispensa o in frigorifero e se i dati coincidono, riportatele immediatamente al punto vendita, ne va della salute vostra e di chi amate.