Risotto radicchio e pancetta: provalo subito! È buonissimo
Un primo piatto diverso dal solito che è possibile preparare in modo da assaporare un gusto diverso è il risotto al radicchio e pancetta disponibile in questa pagina.
La ricetta di questo risotto è molto facile ed è perfetta da mangiare durante questo periodo dell’anno. Realizzare questo piatto è molto facile e il radicchio donerà al piatto un sapore amaro inconfondibile che insieme alla pancetta renderà tutto irresistibile.
Il gusto di questo risotto sarà quindi molto deciso e piacerà praticamente a tutti.
Per gustare questo piatto bisogna solo continuare a leggere.
Risotto radicchio e pancetta: ingredienti e preparazione.
Come detto sopra preparare questo primo piatto che comprende un pizzico di modernità e di tradizione è davvero facile e anche abbastanza veloce.
Prima di scoprire cosa bisogna fare, bisogna chiaramente recuperare gli ingredienti utili per cucinare.
Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:
- ½ kg di radicchio di Chioggia
- 1 l di brodo vegetale
- Olio di semi qualche cucchiaio
- Sale quanto basta
- 300 gr di riso
- 150 gr di pancetta affumicata
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 piccola cipolla
- Pepe quanto basta
Ovviamente si può scegliere di utilizzare i brodo vegetale fatto in casa oppure di utilizzare quello pronto o liofilizzato.
Non resta che rimboccarsi le maniche e cominciare a cucinare questo primo e irresistibile piatto.
Procedimento
Prima di tutto vado a pulire il radicchio eliminando la parte dura per poi lavarlo. Dopodichè lo taglio a striscioline e lo metto da parte per utilizzarlo a breve.
In seguito prendo la cipolla per sbucciarla e tritarla finemente e preparo la pancetta tagliandola a cubetti in modo da averla pronta nel momento in cui dovrò utilizzarla.
Inoltre metto a scaldare il brodo vegetale che deve risultare sempre caldo durante tutto il procedimento.
Dopo aver preparato il tutto posso cominciare a cucinare.
Come prima cosa prendo la cipolla e la metto in padella con l’olio per farla soffriggere. Quando la cipolla si sarà imbiondita vado ad aggiungere il riso per farlo tostare a fuoco vivace per qualche minuto. Dopodichè sfumo tutto con il vino rosso e una volta evaporato vado ad aggiungere la pancetta che ho già tagliato a cubetti.
Alla fine di questi procedimenti vado ad aggiungere 2 mestoli di brodo caldo e lascio cuocere in modo che il riso possa assorbirlo. In seguito aggiungo un altro paio di mestoli.
Continuo a procedere in questo modo fino a completare la cottura e quando il riso apparirà pronto potrò allontanarlo dal fuoco. A questo punto vado ad aggiungere il radicchio e continuo a mescolare in modo da amalgamarlo e farlo cuocere allo stesso tempo grazie al calore della pietanza.
Alla fine, quando il piatto di riso sarà pronto, dovrò soltanto servirlo a tavola ben caldo.
Il gusto di questo risotto al radicchio e pancetta stupirà tutta la famiglia grazie al contrasto con l’amaro del radicchio e alla dolcezza della pancetta.
Piacerà a tutta la famiglia e anche ai palati più schizzinosi.
A questo punto non mi resta che augurare un buon e sfizioso appetito a tutti.