Ricicla il cartone e trasformalo in qualcosa di geniale per l’orto: Ecco come fare!
Quando fate la spesa siete soliti ad usare gli scatoloni al posto dei sacchetti, ma quando vi trovate a casa non sapete in che modo utilizzarli? Di seguito, potrete trovare dei consigli che vi potranno essere di aiuto, per poter trasformare dell’inutile cartone in qualcosa di geniale per il vostro orto.
Ricicla il cartone e trasformalo in qualcosa di geniale per l’orto: Ecco come fare!
1.Recipiente per le piantine
Non sapete mai dove posizionare le piccole piantine, perché non avete mai il giusto vaso dove poterle fare crescere? Riutilizzato delle scatole di cartone potrete dare vita a dei recipienti dove posizionare le vostre infiorescenze. Se abbellite la scatola, potrebbe diventare una fantastica decorazione da mettere nella vostra casa.
2.Vasi grandi per grandi piante
Le piante più grosse che necessitano di un vaso della giusta dimensione possono essere sistemate all’interno di scatoloni di cartone per un’intera stagione. Se desiderate tenere in giardino lo scatolone con la pianta prestate attenzione quando piove, perché il cartone potrebbe sfaldarsi. Per essere sicuri che questo non accada é possibile inserire il cartone in un grosso sacco di plastica (come quelli dell’immondizia). La stagione successiva piantare il tutto direttamente nel terreno, fornendo così un ottimo fertilizzante alla pianta.
3.Viottolo per il vostro orto
Nel vostro orto volete ricreare una specie di viottolo che vi possa condurre fino all’esterno o fino davanti casa? Riciclando degli scatoloni potete formare una stradina, davvero economica. Questa soluzione vi aiuterà a fare sparire le erbe infestanti, e se non gradite la vista del cartone potrete pacciamare ricoprendo il tutto.
Riciclare il cartone: il compost
Se decidete di fare il compost, potete unire al resto degli scarti utilizzati solitamente, anche qualche cartone. Questo prodotto è in grado di donare alla terra dell’azoto ma anche del carbonio, due elementi fondamentali per la crescita di nuove piante.
5.Rinnovare l’orto
Posiziona il cartone sul prato o sulle aree erbose che desideri trasformare in nuove aiuole. Aggiungi oggetti pesanti come pietre o mattoni per tenere il cartone in posizione. Ci vorranno alcuni mesi o fino a un anno, a seconda del clima, affinché il materiale vegetale sottostante muoia e si decomponga. Quindi puoi creare un nuovo giardino senza dover svolgere il compito massacrante di rigirare le zolle e rimuovere quelle fastidiose erbacce profondamente radicate!