Radice di zenzero, con il trucco del pezzetto lo moltiplichi all’infinito senza tirare fuori 1 centesimo

Radice di zenzero: come coltivarla in vaso

Una spezia molto versatile è sicuramente lo zenzero ed è anche molto facile trovarla in qualsiasi negozio alimentare.

Tuttavia non è così facile trovare la radice di zenzero proprio perché essendo una pianta tropicale qui non ci sono le giuste condizioni per coltivarla.

Pubblicità

Ad ogni modo non è impossibile! Infatti qui sotto, continuando a leggere, potrai scoprire come piantare in casa la radice di zenzero e come raccoglierla.

Prima di cominciare però bisogna sicuramente ricordare che lo zenzero viene coltivato nell’Africa Occidentale, in Indonesia e in India e ci sono delle aree subtropicali o tropicali negli Stati Uniti in cui è possibile coltivarla.

Ciononostante anche se vivi in una regione temperata fresca puoi comunque coltivarlo e il risultato varrà davvero lo sforzo.

Continua a leggere se vuoi sostituire lo zenzero in polvere con quello fresco.

Radice di zenzero: come piantare in casa.

Non è niente di difficile.

Bisogna prendere un vaso con i fori di drenaggio e facilmente trasportabile sia dentro che fuori casa. La prima cosa da fare è quella di comprare una radice sana da un vivaio, mi raccomando cerca di sceglierne una dalla pelle liscia e grassoccia. Evita, quindi, quelli magri e rugosi.

Pubblicità

Dopodichè sistema la radice in un bicchiere d’acqua tiepida per una notte. Tagliala a pezzi più piccoli lasciando comunque per sezione qualche protuberanza.

Successivamente riempi un vaso con una miscela per invasatura e inserisci sotto terra i pezzi di zenzero a cui hai dato una misura da due a cinque pollici. Mi raccomando la terra deve appena coprirli.

Innaffia il terreno in modo tale da renderlo umido e non inzuppato e dopo sistema il vaso sul davanzale di una finestra, in un luogo quindi soleggiato e con una temperatura stabile di 25 gradi. Sposta la pianta, durante le giornate calde, all’aperto e di notte riportala in casa.

Germoglierà in circa sei oppure otto settimane.

Radice di zenzero: come curarla mente cresce

La radice di zenzero ha bisogno della giusta quantità di acqua, di luce e di calore.

Per curarla al meglio durante la sua crescita bisogna aggiungere un fertilizzante organico a lenta cessione subito dopo la semina. Bisogna fare questo lavoro se il terreno in cui è piantata risulta povero.

Dopodichè applica una volta ogni poche settimane un fertilizzante liquido ad alto contenuto di fosforo.

Pubblicità

Sistema il pacciame sul terreno in modo da mantenerlo umido ed evitare che le erbacce assimilino le sostanze nutritive del terreno.

Tuttavia, sia se decidi di piantare lo zenzero in casa o all’aperto, non devi permettere che le piante si secchino mentre crescono ma allo stesso tempo non devi annaffiarle in modo eccessivo.

Bada bene a ridurre l’irrigazione quando il clima apparirà più freddo in modo da incoraggiarli a coltivare rizomi sotterranei.

Radice di zenzero: come raccoglierlo

Queste radici crescono molto lentamente infatti lo zenzero cresce dagli otto ai dieci mesi prima del raccolto e raggiunge, quando è maturo, un’altezza di due o tre piedi.

Per raccoglierli devi usare una pala a mano per scavare la pianta intera. Se desideri raccogliere solo una piccola parte della radice utilizza una mano per prelevare sotto il terreno e attorno alla pianta la sezione che si trova a due pollici da dove lo stelo incontra il rizoma.

Non è niente di difficile: basterà solo un po’ di pratica!

 

Pubblicità
benefici zenzerocoltivare lo zenzeroproprietà dello zenzeroradice di zenzerozenzero
Comments (0)
Add Comment