Tempo di fioritura e di risveglio e la mente corre ai gerani. Tra poco per le vie della città, sui balconi, nei giardini, sarà un tripudio di colori sgargianti, gli stessi che ispirano poi gli smalti sulle nostre unghie, non appena l’estate trionfa e ci scurisce l’incarnato, regalandoci quell’effetto bonne mine che tanto amiamo.
Ma torniamo al giardinaggio: le nostre piante si sono assopite durante l’inverno e ora necessitano del giusto concime per regalarci fiori in quantità.
Sostenerle durante questo periodo di rinascita è semplice, economico e alla portata di tutte.
Basta ricordare che un fertilizzante efficace deve contenere:
- azoto, per rinvigorire le parti verdi come i gambi e le foglie;
- fosforo, per rivitalizzare le radici;
- potassio, per una fioritura rigogliosa.
Pronte a scoprire come fornire tutti questi ingredienti a costo praticamente zero? Iniziamo!
Il fertilizzante più potente per far fiorire i gerani: incredibile!
Il fertilizzante più completo e potente per i gerani deve, quindi, contenere una buona dose dei sali minerali indicati. Potete scegliere tra uno di questi tre ingredienti, spesso presenti nelle nostre cucine e interrarlo, secondo le modalità che vi spiegheremo.
Partiamo dai lupini che contengono una buona dose di azoto e aiutano la pianta a produrre nuovi boccioli. Potete seccarli e macinarli; spargetene, poi, 50 grammi sul terreno, senza andare in profondità, non scendete sotto i primi 4 centimetri di terreno.
Un altro rimedio efficacissimo è la buccia di banana. Sappiamo bene che questo frutto rilascia potassio e magnesio in quantità. È, quindi, in grado di rinforzare i gerani e renderli più vigorosi, anche rispetto agli sbalzi di temperatura tipicamente primaverili.
Tagliate a listarelle 6 bucce di banana, sistematele in un recipiente a chiusura ermetica e aggiungete 1,5 litri di acqua. Lasciate macerare per 2 settimane, poi filtrate il composto e utilizzate la miscela per innaffiare le piante.
Infine, non possiamo dimenticare il lievito di birra, anche scaduto: contiene tutti gli ingredienti indispensabili per la salute dei gerani e, da solo, aumenta esponenzialmente azoto e fosforo presenti nel terreno. Scioglietene 100 grammi in 3 litri di acqua e fate riposare in un contenitore chiuso per 7 giorni almeno. Diluite, poi, il composto in 10 litri di acqua e servitevene per annaffiare i fiori una volta al mese.
Non crederete ai vostri occhi!