Questa torta è una meraviglia, l’ho farcita con crema al cocco e tutti chiedono il bis!
Un dolce di pasticceria che si può fare tranquillamente nella cucina della propria casa è la torta Napoleone. Questo dolce è sano e buonissimo e dopo il primo assaggio piacerà a tutti.
In più questa torta farcita con la crema al cocco, oltre ad essere molto facile da portare a termine, è anche molto leggera quindi è perfetta da mangiare anche durante la dieta.
Per non correre il rischio di sbagliare è disponibile qui di seguito un video tutorial della ricetta. Sarà un lavoro facilissimo!
Torta Napoleone farcita con crema al cocco: ingredienti e preparazione.
Come detto sopra, portare a termine questa torta è davvero facile. Infatti la preparazione occuperà solo un quarto d’ora di tempo mentre per la cottura serviranno solo una ventina di minuti.
Alla fine si potrà servire a tavola una torta da dividere in 4 porzioni.
Gli ingredienti da usare in questa ricetta sono:
- 1 banana
- 50 ml di acqua
- ½ buccia grattugiata di limone
- Vanillina quanto basta
- 1 tazza di fiocchi d’avena
- 60 gr di mandorle
- 2 cucchiai di burro fuso
- Dolcificante stevia qualche cucchiaio
- Crema di cocco quanto basta
A questo punto non rimane altro da fare che recuperare gli ingredienti citati e mettersi a lavoro. Il gusto di questo dolce piacerà a grandi e piccini.
Procedimento
Prendo, come prima cosa, il frullatore e inserisco nel suo bicchiere i fiocchi d’avena. Lascio lavorare il frullatore per poi aggiungere al suo interno anche le mandorle. Dopodichè accendo di nuovo l’elettrodomestico in modo da poter ottenere una farina.
Una volta completato questo lavoro metto qualche attimo da parte il risultato.
A questo punto prendo la banana ed elimino la buccia per poi schiacciarla con una forchetta all’interno di una ciotola. Successivamente aggiungo la buccia grattugiata del limone e vado a mescolare per amalgamare correttamente.
Dopodichè porto nella ciotola la farina di mandorle e fiocchi d’avena e mescolo in modo da rendere tutto omogeneo. In seguito aggiungo il burro fuso, l’acqua e riprendo a mescolare fino a realizzare un composto morbido.
Successivamente vado ad integrare la vanillina e il dolcificante in modo da legare tutti gli ingredienti utilizzati. Ottenuto l’impasto desiderato non mi resta che recuperare una leccarda.
Quindi vado a rivestire la leccarda con un foglio di carta da forno per poi posare sopra un ring rettangolare e stenderci sopra l’impasto. Livello per bene con la spatola e dopo porto tutto in un forno caldo per far cuocere a 200 gradi per 20 minuti.
Dopodichè faccio la stessa cosa con il composto rimasto da parte in un altro ring quadrato. In questo modo potrò avere 2 basi della stessa dimensione.
Durante la cottura della base porto in una ciotola la crema di cocco per lavorarla con un frullatore ad immersione in modo da renderla perfetta.
Quando le basi saranno cotte le lascio raffreddare per poi tagliarle in 4 parti e farcirle con la crema. Devo disporre quindi le basi farcite una sull’altra in modo da formare delle piccole torri. Mi raccomando è importante lasciare da parte soltanto una base per utilizzarla per la decorazione.
Infatti, una volta completato il procedimento descritto, vado a sbriciolare la base che ho lasciato da parte in modo da dare un tocco in più alla superficie del dolce.
Ecco qui sotto il video tutorial da visionare.
Buon dolce appetito.