Quando preparo le melanzane così non bastano mai. Sono più buone di quelle fritte! Solo 40 kcal

Fagottini di melanzane: non bastano mai. Sono più buone di quelle fritte! Solo 40 kcal

Spesso è difficile far mangiare le verdure a tutta la famiglia. Tuttavia esistono delle ricette facili e veloci capaci di rendere qualsiasi tipo di verdura ancora più buona.

In questa pagina infatti puoi trovare la ricetta dei fagottini di melanzane che è super buona e sarà irresistibile anche per i palati più schizzinosi.

Pubblicità

Questa ricetta si rivelerà dopo il primo assaggio super saporita ma sarà comunque leggerissima proprio perché non hai bisogno di friggere nulla.

Potrai servirla sia a pranzo che a cena e il risultato di questi fagottini piacerà a tutti.

Inoltre alla fine della pagina puoi trovare un video tutorial che ti aiuterà a seguire tutti i procedimenti della preparazione passo dopo passo.

Continua a leggere e non te ne pentirai!

Fagottini di melanzane: ingredienti e preparazione.

Realizzare questa pietanza light e ipocalorica è facilissimo. Infatti in poco più di un’oretta potrai servire a tavola i tuoi fagottini di melanzane. Per realizzarli ti serviranno alcuni minuti per far riposare le melanzane e dopo la preparazione ti porterà una ventina di minuti. Mentre la cottura ti porterà via circa una quarantina di minuti.

Alla fine potrai servire a tavola 16 fagottini da 40 calorie l’uno.

Pubblicità

Gli ingredienti che devi usare sono i seguenti:

  • 150 gr di passata di pomodoro
  • 3 spicchi d’aglio
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • Erbe aromatiche a piacere quanto basta
  • Paprika affumicata quanto basta se la desideri
  • Sale quanto basta
  • 2 melanzane da cui ricavare circa 16 fette
  • 100 gr di formaggio grattugiato tipo Galbanino light
  • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
  • Pangrattato qualche cucchiaio
  • Aglio essiccato quanto basta
  • Pepe quanto basta

Ora puoi metterti a cucinare!

Procedimento

Prima di tutto prendi le melanzane e spuntale per poi tagliarle a fettine rotonde spesse 1 centimetro circa. Dopodichè porta le fette ottenute in una ciotola e aggiungi 1 cucchiaino di sale. Versa dentro anche l’acqua fino a coprire le fette completamente e mescola leggermente. Lascia da parte il tutto per 10 minuti.

Nel frattempo prendi una ciotolina e versa dentro uno spicchio di aglio tritato per poi aggiungere il prezzemolo tritato, le erbe aromatiche, il sale, il pepe, la paprika e qualche cucchiaio di olio. Mescola tutto per bene e dopo metti da parte qualche attimo l’olio aromatizzato che hai appena creato.

A questo punto recupera le melanzane, falle scolare e asciugale tamponandole con delle carta assorbente. Una volta portato a termine questo lavoro adagia le fette su una leccarda rivestita con un foglio di carta da forno precedentemente oleata con l’olio aromatizzato che hai preparato.

Dopodichè incidi le fette di melanzane con un coltello e spennella sopra il tuo olio per poi portare la leccarda in un forno caldo e far cuocere il tutto a 180 gradi per 30 minuti.

Durante la cottura prendi una ciotola e porta dentro il concentrato di pomodoro per poi aggiungere l’aglio essiccato, il sale, la paprika e il pepe e mescola bene. Successivamente aggiungi l’aglio tritato rimasto inutilizzato e riprendi a mescolare.

Pubblicità

A questo punto estrai la leccarda con le melanzane dal forno e porta su ogni fetta il sugo contenente il concertato di pomodoro che hai realizzato. Sopra aggiungi il formaggio grattugiato e chiudi le fette in modo da creare la forma di una mezzaluna. Quando i fagottini saranno pronti trasferiscili in una pirofila di vetro che hai già oleato e spolverato con del pangrattato.

Fai cuocere tutto nel tuo forno caldo a 180 gradi per 10 minuti.

Guarda il video tutorial qui sotto e sarà ancora più facile.

Buon appetito.

 

fagottini di melanzanefagottini di melanzane al fornofagottini di melanzane lightfagottini di melanzane ripienifagottini di melanzane ripieni al fornomelanzanemelanzane al fornomelanzane al forno senza fritturamelanzane farcitemelanzane ripienemelanzane senza frittura
Comments (0)
Add Comment