Sono altissimi, soffici, golosi e caramellati questi quadrotti all’arancia!
Siamo sul finire dell’inverno, ma possiamo ancora trovare agrumi deliziosi e succosi, approfittiamone per goderci questo dolce davvero straordinario.
Semplice da realizzare, vi sottrarrà pochissimo tempo, ma la resa è davvero sorprendete.
Un impasto morbido e arioso, una crosticina zuccherina da fette di arance intere e una base impregnata di sciroppo profumatissimo.
Piacerà davvero a tutti in famiglia e farete un pieno di vitamina C e sali minerali grazie alla presenza corposa della frutta.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Quadrotti all’arancia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per l’impasto:
- 4 uova
- 160 g di zucchero
- 200 ml di olio da cucina
- 300 ml di succo d’arancia
- 350 g di farina per dolci
- 14 g di lievito per dolci
- q.b. di arance a fette 12 circa
- per lo sciroppo:
- 300 ml di succo d’arancia
- 60 g di zucchero
Preriscaldate il forno a 180°.
Imburrate e inzuccherate uno stampo rettangolare da 30×22 centimetri. Adagiate le fette di arancia (circa 12) sul fondo della tortiera e tenete a portata di mano.
Spremete le arance per ottenere 300 ml di succo e filtratele.
In una ciotola ben capiente rompete le uova, montatele con lo sbattitore fino ad ottenere una densità ben corposa. Ora inserite lo zucchero, l’olio, il succo d’arancia e la farina. Incorporate il tutto con le fruste elettriche, infine, aggiungete il lievito e distribuitelo uniformemente con il frullino a mano.
Una volta realizzato un impasto ben fluido, versatelo sopra alle arance nella tortiera, livellate e infornate per 45 minuti.
Nel mentre, preparate lo sciroppo. Spremete le arance in modo tale da ottenere sempre 300 ml di succo, versatelo in un tegamino, aggiungete lo zucchero e mettetelo sul fornello a fiamma medio alta. Portate a bollore e fate sciogliere tutti i granelli.
Sfornate il vostro dolce e bucherellatelo con uno stecchino in più punti, saranno i canali di ingresso del sughetto all’arancia. Irrorate la superficie con lo sciroppo appena terminato, mentre la torta è ancora calda e lasciatela riposare per mezz’ora almeno.
Trascorso questo tempo, sformatela e dividetela a quadrotti, quindi impiattatela.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!