Questi quadrotti cocco e cioccolato sono spettacolari, perché si preparano in un lampo, senza cottura! Hanno la consistenza di un budino, il gusto intenso che regala un tocco di freschezza a fine pasto. Leggeri, delicati, ma avvolgenti e appaganti, faranno la gioia dei vostri commensali.
A base di ingredienti sani e genuini, sempre presenti nelle nostre dispense, sono facilissimi da realizzare. Richiedono, però, una sosta in frigorifero di 2 ore almeno a rassodare. Attrezzatevi in modo da calcolare perfettamente i tempi e portarli in tavola freddissimi da frigo. Si conservano per 3-4 giorni, sempre a 4 gradi, perfettamente inalterato!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Quadrotti al cocco e cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 1 litro di latte
- zucchero, 180 g
- cacao, 60 g
- semola, 160 g
- vanillina, 5 g
- rapé di cocco, 60 g
Versate il latte in un pentolino, aggiungete lo zucchero, la semola e il cacao. Mescolate bene con il frullino a mano. Quando il composto appare ben uniforme, mettetelo sul fornello a fiamma allegra e portate a sfiorare il bollore, senza smettere di rigirare con la frusta. Quando inizia ad addensarsi, aggiungete la vanillina, fatela assorbire e attendete che la crema si addensi.
Ora bagnate con un po’ d’acqua una teglia quadrata da 18×18 centimetri, capovolgetela sul lavello per eliminare l’eccesso e verificata che risulti inumidita del tutto. Questo stratagemma eviterà al dolce di attaccarsi al fondo e ai bordi.
Trasferite il composto ottenuto nello stampo e livellate la superficie con una spatola. Ora sigillate con la pellicola alimentare e riponete in frigorifero a rassodare per 2 ore almeno.
Trascorso questo tempo, togliete il cellophane, poi con i polpastrelli distanziate un po’ i bordi, infine, capovolgete il dolce su un tagliere. Tagliatelo a quadrettoni. In una ciotolina, versate il rapé di cocco, poi impanate ogni porzione, una alla volta, su ogni lato per ricoprirla interamente.
Servite questo dessert freschissimo da frigo, per un brivido di piacere.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.