Purè di zucca: il contorno più buono dell’autunno!

Purè di zucca: il contorno più buono dell’autunno!

La protagonista assoluta della buona cucina in autunno è sicuramente la zucca.

Con la zucca è possibile creare moltissimi piatti e in questa pagina scoprirai la ricetta per servire alla tua famiglia un purè di zucca super buono.

Pubblicità

La ricetta di questo purè di zucca ti farà servire a tavola un piatto cremoso, corposo e denso, praticamente un piatto perfetto da servire come contorno. Infatti sarà buonissimo sia con un secondo piatto a base di carne che con un secondo piatto a base di pesce. Il suo sapore delicato si sposerà perfettamente con qualsiasi pietanza e piacerà a grandi e piccini senza alcuna distinzione.

Se ti interessa sapere come è possibile realizzare questo piatto di contorno nutriente e sfizioso devi solo continuare a scorrere la pagina.

Purè di zucca: ingredienti e preparazione.

Portare a termine questa ricetta autunnale è molto facile e anche molto veloce. Infatti dovrai solo usare degli ingredienti genuini e il risultato sarà davvero delizioso tanto da risultare irresistibile anche per il palato dei più scettici.

Recupera i seguenti ingredienti:

  • 500 gr di zucca
  • 30 gr di grana padano grattugiato
  • Sale una presa
  • 100 ml di latte
  • 20 gr di burro
  • Noce moscata quanto basta

A questo punto non devi fare altro che portare questi pochi ingredienti sul tuo tavolo da lavoro e dopo cominciare a metterti ai fornelli.

Procedimento

Prima di tutto devi dirigerti verso il forno e farlo riscaldare ad una temperatura di 200 gradi. Subito dopo devi prendere una leccarda e rivestirla con un foglio di carta da forno.

Pubblicità

Dopodichè puoi cominciare ad occuparti della preparazione vera e propria.

Devi prendere la zucca ed eliminare la buccia per poi eliminare i suoi filamenti e i suoi semi. Successivamente recupera il peso indicato nella lista posta qui sopra e dopo riducila a tocchetti.

Completato il tutto porta la zucca tagliata a tocchetti su una placca e inseriscila nel forno per farla cuocere per 20 minuti in modo da farla ammorbidire. Se hai poco tempo a disposizione puoi anche utilizzare il tuo microonde e impostare la cottura per 8 minuti a 750 W.

Quando la zucca sarà morbida portala nel tuo robot da cucina e frullala per bene. Ovviamente puoi anche decidere di utilizzare uno schiacciapatate.

Ottenuta la consistenza desiderata porta la crema di zucca in una pentola e aggiungi al suo interno anche il burro, il grana padano e condisci con il sale e la noce moscata. Dopodichè accendi il fornello impostando una fiamma dolce e lascia cuocere mescolando il tutto molto spesso con un cucchiaio di legno.

Nel mentre aggiungi a filo e piano piano anche il latte. In seguito prosegui la cottura per alti 3 minuti ma impostando una fiamma vivace.

Allo scadere dei minuti indicati il tuo purè di zucca sarà pronto per essere assaggiato.

Pubblicità

Se lo desideri puoi anche conservare del purè avanzato in frigo, chiuso in un contenitore ermetico, per non più di 3 giorni. Tuttavia prima di mangiarlo scaldalo un po’ aggiungendo al suo interno un pochino di latte.

Buon appetito.

 

piatto di contornopiatto di contorno con zuccapurèpurè di zuccaricetta autunnalezuccazucca al forno
Comments (0)
Add Comment