Pulisco le cozze in 1 minuto: un trucco facilissimo con risultati eccezionali

Pulisco le cozze in 1 minuto: un trucco facilissimo con risultati eccezionali

Le cozze sono sicuramente tra gli alimenti che più simboleggiano l’estate. Il problema è che spesso sono molto complicate da pulire e l’operazione può richiedere molto tempo: questi molluschi sono il più delle volte coperti da alghe o altre impurità che vanno eliminate prima della cottura o del consumo generale. Se vi dicessimo che c’è un piccolo trucco che permette di effettuare questa operazione in pochissimo tempo? Continuate la lettura per scoprirlo!

Pubblicità

Pulire le cozze in un minuto: il trucco

La pulizia delle cozze è il primo passaggio che consente poi di godere di un alimento molto gustoso. Ma c’è una fase preliminare da effettuare: stiamo parlando della cernita dei vari esemplari: le cozze che appaiono danneggiate esternamente o che risultano leggermente aperte devono essere eliminate. Queste, infatti, potrebbero essere morte già da diverso tempo e rischierebbero di guastare tutto il piatto o persino essere dannose per la nostra salute! Inutile dire che sarebbe opportuno optare per un prodotto molto fresco, per evitare rischi e per gustare qualcosa di eccezionale.

Detto questo, possiamo introdurre la tecnica speciale per pulire le cozze. Questa consiste nell’utilizzare un sacchetto di plastica e del sale grosso. Riponiamo abbondante sale grosso in un sacchetto resistente e a questo punto inseriamo le nostre cozze: il sale, grazie alla sua azione abrasiva ed esfoliante, è eccezionale per rimuovere tutte le alghe e le impurità sulla superficie dei gusci delle cozze. Sarà necessario lavorare un po’ di gomito e come se volessimo impastare, cominciamo a strofinare le varie cozze: ricordiamoci di chiudere bene il sacchetto, per ovvie ragioni e il gioco è fatto. Dopo pochissimo tempo ogni cozza sarà pulita e pronta per esser cucinata!

Fase finale

Dopo aver concluso la pulizia con sacchetto, allora possiamo aprirlo e versare le nostre cozze in uno scolapasta. Risciacquiamole accuratamente sotto l’acqua e cominciamo a rimuovere tutto lo sporco in eccesso, così come il sale. Spesso può capitare che il bisso non venga eliminato da questa operazione, quindi procederemo manualmente. Di cosa parliamo? Non altro che di quel filamento verdastro tipico che viene usato dalla cozza per ancorarsi sugli scogli o sulle postazioni predilette. Niente paura perché il grosso già è fatto! Questa operazione richiede pochi secondi, ma va assolutamente portata avanti perché il bisso guasta totalmente il piatto e può essere anche abbastanza sporco. Una volta terminato, allora potremo semplicemente cuocere le nostre cozze!

pulire le cozzepulire le cozze velocemente
Comments (0)
Add Comment