Pulire lo scolapiatti: con questo metodo lo farai splendere in pochi minuti!

Pulire lo scolapiatti: con questo metodo lo farai splendere in pochi minuti!

Un oggetto della cucina che utilizzi tutti i giorni è lo scolapiatti.

Pulire frequentemente lo scolapiatti non è, purtroppo, un abitudine comune e questo chiaramente è estremamente sbagliato in quanto catturando le gocce d’acqua dei piatti questo oggetto rimane sempre umido.

Pubblicità

Questa umidità può dare origine a della muffa estremamente nociva per la salute e quindi è necessario avere molta cura di questa parte fondamentale della cucina.

Per questo motivo, continuando a leggere, potrai trovare alcuni metodi capaci di far tornare pulito e lucido il tuo scolapiatti in modo incisivo e soprattutto economico.

Ecco cosa bisogna fare.

Pulire lo scolapiatti: con questo metodo lo farai splendere in pochi minuti!

Lo scolapiatti è uno degli oggetti più usati in cucina. Inoltre anche macchiandosi non ha la capacità di assorbire lo sporco che quindi non farà altro che rimanere in superficie fino a quando non verrà manualmente rimosso.

Chiaramente esistono vari tipi di scolapiatti e sono fatti tutti con materiali diversi. Proprio per questo ogni materiale deve essere pulito in un modo specifico.

Scopri qui sotto come fare:

Pubblicità
  • 1. Scolapiatti di metallo

Il metallo con il passare del tempo può graffiarsi e quindi bisogna pulirlo con panni morbidi e non abrasivi in modo da avere una manutenzione con i fiocchi. Per pulire uno scolapiatti di metallo bisogna creare una pasta densa fatta con un cucchiaio di bicarbonato e con un cucchiaio di acqua calda. Dopo aver creato una pastella applicala sulle macchie e lasciala riposare per 20 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario vai pulire con uno spazzolino dalle setole morbide oppure con un panno morbido facendo dei movimenti circolari. Successivamente sciacqua tutto con dell’acqua calda per poi asciugare per bene.

Per uno sporco ostinato:

Se invece ti trovi davanti a delle macchie ostinate puoi creare una pastella con 4 cucchiai di soda solvay, 2 cucchiai di bicarbonato, 1 cucchiaio di detersivo per i piatti e quanto basta di acqua calda. Dopodichè spalma la crema creata sullo scolapiatti e lasciala agire per mezz’ora per poi andare a sciacquare e ad asciugare.

  • 2. Scolapiatti in plastica

Come tutti sanno la plastica è un materiale resistente e capace anche di catturare gli odori. Quindi bisogna creare una miscela che oltre a pulire riesca anche a mandare via i cattivi odori. Riuscire in questo lavoro di pulizia è molto semplice. Bisogna solo distribuire sullo scolapiatti un paio di cucchiai di bicarbonato in modo da cospargere tutta la superficie. Dopodichè devi versare sopra il succo di mezzo limone. Una volta fatto questo devi semplicemente strofinare per rimuovere le macchie usando una spugna oppure, per una pulizia più accurata, puoi usare anche la buccia stessa del limone che hai usato. Alla fine dovrai soltanto sciacquare tutto con molta cura.

  • 3. Scolapiatti in legno

Trovare degli scolapiatti in legno è molto raro ma non impossibile. Quindi per pulirli bisogna creare una miscela formata da 1 litro di acqua e 150 grammi di aceto. Dopodichè basta trasferire la miscela in un flacone spray e andare a spruzzare il tutto sulla superficie dello scolapiatti. Strofina leggermente e dopo lascia riposare il tutto per 20 minuti. In seguito sciacqua per bene per poi asciugare alla perfezione.

Provaci e vedrai la differenza fin da subito.

Buone pulizie.

Pubblicità

 

come pulire lo scolapiattifai da tepulire cucinapulire lo scolapiattirimedio fai da tescolapiattiscolapiatti di legnoscolapiatti di metalloscolapiatti di plastica
Comments (0)
Add Comment