Pulire le frange dei tappeti: da quando ho scoperto questo metodo sono sempre bianche ed immacolate!
Per mostrare ai nostri ospiti una casa super pulita non bisogna trascurare nulla, nemmeno l’angolo più invisibile. Infatti solo in questo modo la nostra casa potrà essere ben pulita e solo così potrai fare sempre un figurone.
Proprio per questo motivo in questa pagina potrai scoprire come pulire al meglio qualcosa che sembra impossibile rendere così pulito da sembrare perfetto. Ebbene qui potrai scoprire come pulire le frange dei tuoi tappeti.
Credi che non sia possibile renderle pulitissime a causa dello sporco accumulato? Allora continua a leggere e preparati a rimanere stupita.
Pulire le frange dei tappeti: rimedi fai da te per renderle praticamente come nuove! Leggi qui sotto.
Le frange dei tappeti persiani sono solite essere bianche quindi sporcarle è davvero facilissimo. Basta infatti calpestarle e già il danno è praticamente fatto.
Inoltre con dei bambini piccoli in casa è inutile spiegare cosa potrebbe succedere.
Per rendere pulitissime le frange dei tappeti qui sotto sono disponibili vari rimedi fatti in casa che potranno aiutarti a pulirle senza spendere grandi cifre.
Prima di scoprire quali sono i metodi che puoi utilizzare in base alle tue esigenze devi prendere una spazzola apposita per le frange e pettinarle spesso. In questo modo le frange non potranno attorcigliarsi tra di loro e il tappeto apparirà sempre ordinato e ben tenuto.
Iniziamo con il metodo più efficace:
-
Soda Solvay
Il rimedio più efficace è quello di utilizzare la soda da bucato, commercializzata in commercio come Soda Solvay, detta anche soda da bucato (da non confondere con la soda caustica). La miscela da preparare è questa.
– 300 ml. di polvere di carbonato di sodio
– 30 gocce di oli essenziali. Puoi scegliere alcuni oli essenziali con proprietà antibatteriche, antisettiche ed antimicotiche e allo stesso tempo profumati.
Miscela molto bene la soda e gli oli (in modo che non restino grumi colorati di olio) e inserisci il mix in un barattolo di vetro chiuso con il tappo. Puoi utilizzare questa miscela anche subito, ma se non hai fretta è meglio che riposi alcune ore. Utilizza cucchiai di legno o plastica per mescolare, perché i mestoli in metallo possono reagire con la soda e con alcuni oli essenziali.
Per usare al meglio questa miscela la devi spargere sul tappeto e lasciarla agire per almeno 30 minuti (fino 6/12 ore), poi aspira la polvere con un normale aspirapolvere. Per spargere la polvere con facilità puoi praticare alcuni fori sul tappo del barattolo e farla scendere capovolgendolo.
-
Bicarbonato di sodio
Anche in questo lavoro di casa il bicarbonato può rivelarsi un caro amico. Per pulire le frange del tuo tappeto puoi realizzare una miscela fai da te. Devi prendere un bicchiere e riempirlo di acqua gassata per poi farci sciogliere dentro 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Dopodichè potrai pulire le frange e lasciare agire la miscela per 12 ore circa. Trascorso il tempo indicato potrai eliminare i residui rimasti. Sarà facilissimo.
-
Aceto bianco
Con l’aceto bianco è possibile pulire le frange in modo molto facile. Devi soltanto prendere un panno imbevuto nell’aceto e passarlo sulle frange per poi lasciarlo agire per 30 minuti circa. In questa mezz’ora crea un composto con 2 cucchiai di detersivo per piatti e ½ bicchiere d’acqua. Dopodichè basta pulire le frange con questa miscela. Se il risultato non sarà bianchissimo allora ti consiglio di utilizzare una miscela formata da 2 cucchiai di sale e 100 millilitri di aceto bianco. Il risultato sarà perfetto.
-
Buccia di patate
Per pulire le frange del tappeto puoi utilizzare una miscela fatta con le bucce delle patate. Prima di tutto devi far bollire la buccia di 4 patate in una pentola contenente 500 millilitri di acqua per una mezz’oretta circa. Alla fine di questa operazione devi filtrare la miscela attraverso un colino per poi trasferire tutto in una bacinella e immergerci dentro una spugna. Dopodichè basta passare la spugna sulle frange e lasciare agire la miscela per 3 ore.
-
Acqua ossigenata e dentifricio
In questo caso devi mescolare il dentifricio che ha capacità sbiancanti e l’acqua ossigenata che è in grado di disinfettare le superfici ed eliminare le macchie. Devi soltanto mescolare 2 cucchiai di acqua ossigenata con 1 cucchiaio di dentifricio. Dopo aver mescolato per bene basta passare il risultato sulle frange e lasciarlo agire per qualche minuto. Alla fine dovrai solo sciacquare con l’acqua.
-
Schiuma da barba
Utilizzare la schiuma da barba è facilissimo. Devi semplicemente stendere con un pennello la quantità di 3 o 4 noci di schiuma da barba sulle frange per poi lasciare agire il tutto per una notte. La mattina dopo sarà tutto pulito e perfetto.
Non ti resta altro da fare che provarci.