Pulire il marmo: i segreti per un risultato splendente e senza macchie!
In ogni casa c’è almeno una superficie in marmo.
Il materiale in questione è molto utilizzato nell’arredamento di una casa e purtroppo pulirlo, come per ogni lavoro domestico, può nascondere delle insidie.
Infatti mantenere il marmo lucido e perfetto nel tempo è difficile in quanto facilmente può opacizzarsi e diventare più scuro.
Per questo motivo continuando a leggere è possibile scoprire qual è il modo migliore per prendersi cura di questo materiale senza spendere cifre esorbitanti. Anzi seguendo i consigli disponibili qui sotto sarà possibile risparmiare anche un po’ di soldini.
Pulire il marmo: i segreti per un risultato splendente e senza macchie!
Come detto sopra pulire delle superfici in marmo può rivelarsi un po’ più complicato di quello che si pensa.
La cosa da avere chiara è che ogni superficie deve essere pulita in modo differente.
Per scoprilo bisogna solo continuare a leggere.
-
Ripiani in marmo
I ripiani in marmo sono molto utilizzati per realizzare il piano della cucina che viene principalmente usato per impastare e per portare a termine dei lavori con acqua e farina. È chiaro quindi che bisogna trattarlo con delicatezza e attenzione.
Per pulire per bene i ripiani in marmo bisogna solo mescolare 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia ridotto a scaglie con 1 cucchiaio di bicarbonato. Successivamente bisogna mescolare per bene fino a far sciogliere il tutto in modo da ottenere una sorta di pasta. Dopodichè basta usare un panno in microfibra per pulire con movimenti rotatori. Infine si deve solo risciacquare.
-
Pavimenti in marmo
Per avere dei pavimenti in marmo perfetti bisogna pulirli con cura e costanza. La prima cosa da fare è quella di passare sul pavimento un panno antipolvere chiaramente asciutto in modo da raccogliere la polvere in eccesso. Dopodichè basta riempire un secchio con dell’acqua tiepida e far sciogliere al suo interno il sapone di Marsiglia liquido. Mi raccomando: bisogna usare 1 cucchiaio di sapone per ogni litro di acqua.
-
Macchie sul marmo
Per rimuovere una macchia dal marmo bisogna eliminare eventuali residui di sporco e dopo rimuovere la macchia sfregando delicatamente con un panno bagnato e strizzato in precedenza con un po’ di sapone di Marsiglia.
Invece se la macchia è più ostinata si possono utilizzare dei rimedi fatti in casa più efficaci.
Un rimedio della nonna da utilizzare è quello che prevede l’uso della fecola di patate. Bisogna versare sopra la macchia un po’ di fecola e lasciarla agire per qualche ora in modo che possa assorbire l’unto della macchia. Questo metodo è efficace quando la macchia di unto è ancora molto superficiale e non è entrata ancora in profondità nel marmo.
Invece se la macchia è decisamente ostinata si può utilizzare il bicarbonato di sodio. Bisogna mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato con un po’ d’acqua in modo da creare una pasta morbida e leggermente abrasiva da portare sulla macchia con un panno in microfibra. In seguito non bisogna sfregare con forza per non correre il rischio di rovinare il marmo. La cosa migliore da fare è quella di lasciare agire la pasta per 20 minuti circa e dopo sciacquare per bene.
-
Lucidare il marmo
Chiaramente per lucidare il marmo esistono delle lucidatrici da utilizzare in modo da avere un risultato eccellente. Allo stesso tempo questo tipo di elettrodomestico è molto rumoroso e ingombrante quindi è molto più comodo utilizzare un rimedio della nonna facile e molto veloce.
Per lucidare il marmo quindi la cosa migliore da fare è quella di utilizzare un vecchio maglione di lana. Dopo averlo passato sulle superfici in marmo queste diventeranno lucidissime.
Non resta che mettersi a lavoro e provare questi trucchetti.
Buone pulizie.