Pulire il bagno, si sa non rientra tra le attività più piacevoli da compiere, ma è tra le più indispensabili.
Ricettacolo di batteri, germi e virus, va igienizzato a fondo e costantemente. Siamo tra i popoli più attenti del pianeta, se è vero che l’Italia compare tra i paesi che dedicano un numero di minuti piuttosto importante alla sanificazione soprattutto dei sanitari: 90 minuti settimanali, contro i 30 della Francia. Superiamo di gran lunga anche portoghesi, spagnoli e tedeschi, ma questa, per chi viaggia un po’, non è certo una novità!
Puntiglio a parte, forse preferiremmo riuscire a fare presto e bene, magari riducendo di gran lunga i minuti trascorsi a sfregare, ma con gli stessi risultati eccellenti. Ebbene, esiste un metodo che ci garantisce un’igiene profonda in un baleno: la tecnica cinese in 9 passi. Meno di 5 minuti per rendere questo luogo immacolato e sicuro.
Pronte?! Iniziamo!
Pulire il bagno in 5 minuti appena: i 9 passi del metodo cinese
9 passaggi per riportare a nuovo il bagno, 5 minuti cronometrati: la tecnica cinese permette di pulire sanitari, doccia, specchio, pavimenti, tutto insomma in men che non si dica!
Procuratevi un prodotto multiuso e tenete d’occhio l’orologio.
Si comincia.
- 1 Passo: liberate la doccia e i ripiani dai detergenti che normalmente tenete a portata di mano, togliete asciugamani e tappeti, sistemateli nel cestello della lavatrice.
- 2 Passo: con un panno umido, spolverate tutte le superfici.
- 3 Passo: concentratevi sulla detersione di doccia o vasca. Vaporizzate il detersivo multiuso, ma in caso di incrostazioni difficili, utilizzate bicarbonato e acqua ossigenata. Lasciate agire nel mentre, effettuate il quarto passaggio.
- 4 Passo: spruzzate il prodotto su porte, finestre, specchio, mensole e battiscopa, passate prima una spugna umida, poi un canovaccio pulito per asciugare.
- 5 Passo: svuotate la vasca o sciacquate la doccia, asciugate con un panno.
- 6 Passo: fregate con delicatezza il lavabo per eliminare le tracce di dentifricio e di sapone dalla rubinetteria.
- 7 Passo: aprite le ante degli armadietti e togliete la polvere.
- 8 Passo: spostatevi sui sanitari. Applicate un detergente igienizzante sul bordo interno del water, poi fregate con lo scopino. Pulite la seduta, alzatela e passate anche la parte inferiore in ceramica.
- 9 Passo: versate acqua calda e detersivo in un secchio, immergete lo straccio e lavate il pavimento.
Compiuto il 9 passo, il bagno sarà pulitissimo in ogni suo angolo o anfratto.
Non vi resta che attendere che asciughi per cambiare la biancheria e completare l’opera.
Stop al cronometro! Quanto tempo avete impiegato? Se avete seguito pedissequamente i passaggi senza tergiversare, i minuti sono meno di 5! Vero?!