Pulire i fornelli incrostati: dopo tutto questo cucinare, rimediate così al disastro!

Dopo tutto questo cucinare per le feste, i fornelli sono talmente incrostati che vi lasciate prendere dalla disperazione? Non temete, potete riportarli a nuovo con i consigli giusti e senza faticare!

Il grasso, l’unto, gli schizzi di cibo sono difficili da eliminare, è vero, ma se adotterete uno di questi trucchi si scioglieranno in un baleno.

Non utilizzate spugnette abrasive e provate i rimedi in un angolino prima, onde evitare di rovinare le superficie.

Pubblicità

E ora andiamo al dunque e scopriamo come procedere per pulire i fornelli incrostati!

Pulire i fornelli incrostati: dopo tutto questo cucinare, rimediate così al disastro!

Iniziamo da uno degli ingredienti più utilizzati dalle nostre nonne e da chi ama ricorrere a prodotti eco-sostenibili in fatto di pulizie: l’aceto! Lucida l’acciaio, scioglie il calcare e igienizza.

Riempite un contenitore con acqua calda e 2 bicchieri di aceto, poi prelevate dal piano cottura un pezzo di fuoco alla volta. Immergete il tutto nella soluzione appena realizzata e lasciate in ammollo per 2 o 3 ore. Infine sciacquate sotto al getto del rubinetto, sfregando con un panno morbido le macchie più ostinate. Zero fatica, insomma!

Il limone, al pari dell’aceto, pulisce a fondo e ha un potere ulteriore: lascia un profumo piacevolissimo! Dividete un agrume in due e passatelo tale e quale sulle diverse parti che compongono i fuochi. Funziona da spugna e viene potenziato se combinato con l’aceto.

Se, però, preferite non sfregare, preparate un tegamino con dell’acqua e 1 bicchiere di succo di limone. Portate a bollore, spegnete il fornello e immergete le parti incrostate all’interno del pentolino. Inserite il coperchio e lasciate decantare per 3 ore. In ultimo, sciacquate e godetevi il risultato.

Se avete acquistato l’acido citrico per ammorbidire il bucato in lavatrice, sappiate che vi torna utile anche per sgrassare il piano cottura. La sua funzione anti-calcare è talmente potente da renderlo uno smacchiatore eccellente. Vi basterà diluirne 150 grammi in un litro di acqua, travasare il tutto in uno vaporizzatore, scuoterlo energicamente e spruzzarlo sulle zone incrostate. Fate agire per un’ora, poi passate una spugnetta e sciacquate. Splendido vero?!

Pubblicità

Passiamo al sapone giallo, efficacissimo contro unto, sporco e incrostazioni. Create una pallina mescolandola con un po’ di bicarbonato di sodio, poi adagiatela su una spugnetta e strofinate con energia. Lasciate in posa per 10 minuti e sciacquate con acqua calda. Voilà, come nuovi!

Ecco come mantenere i fornelli sempre lucenti!

Ora che sono tornati lucidi e splendenti, mantenerli così sarà un gioco da ragazze se utilizzate questo mix pulente naturale. Per realizzarlo, dovrete semplicemente mescolare:

  • 200 ml di succo di limone,
  • 200 ml d’aceto,
  • 100 ml d’acqua,

trasferire la soluzione in un flacone spray e servirvene per la pulizia quotidiana!

Il vostro piano cottura sarà tanto brillante da accecarvi!

come pulire i fornelli incrostatifornelli incrostatipiano cottura incorostatopulire i fornellirimedi naturali per pulire i fornelli
Comments (0)
Add Comment